|
Se siete arrivati fin qui dalla mia newsletter, probabilmente vi siete già fatti un’idea della notizia che voglio darvi oggi: vi presento il mio nuovo libro sulla comunicazione.
Da tempo nei miei video sui social affronto un tema che ci riguarda tutti, anche se spesso non ce ne accorgiamo. Ovvero gli errori nascosti di ragionamento che si insinuano nei discorsi dei nostri interlocutori, nella vita personale e sul lavoro. E perché no, anche in ambito politico.
È incredibile quanto facilmente possiamo cadere in certe trappole logiche e argomentative, e ancora più sorprendente è il fatto che questi meccanismi siano stati studiati fin dall’antichità.
Perché ho scritto questo libro
I discorsi e le argomentazioni possono avere il potere di persuaderci e di plasmare il nostro modo di vedere il mondo. Tuttavia, non tutti sono ben costruiti. Alcuni si fondano su errori di ragionamento che, pur sembrando convincenti, conducono a conclusioni sbagliate.
Ed è per questo che ho deciso di scrivere questo libro. Per offrire uno strumento pratico e accessibile per riconoscere, comprendere e smontare le fallacie logiche e le fallacie argomentative, ovvero gli errori nascosti di ragionamento che fanno ormai parte della nostra comunicazione quotidiana.
Le fallacie logiche e argomentative sono ovunque
La prima domanda che possiamo porci è: perché mai dovremmo preoccuparci di questi errori? Perché le fallacie logiche ci circondano in modo molto più concreto di quanto possiamo pensare. Avviene nei talk show, nei dibattiti politici, nei post sui social media, nelle pubblicità, sul lavoro e persino nelle discussioni in famiglia.
Sono il modo in cui le persone, spesso in buona fede, cercano di convincere gli altri con argomentazioni che sembrano solide, ma che in realtà sono molto più deboli di quanto possiamo pensare.
Prima parte: un viaggio tra logica e The post Manipolazione, retorica e inganni: vi presento il mio nuovo libro first appeared on Parlarealmicrofono.it. |