Search

Home > Voce e Dizione > Sangiuliano piange per finta al TG1: analisi della comunicazione
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

Sangiuliano piange per finta al TG1: analisi della comunicazione

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2024-09-04 21:12:42
Description:

Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano torna sulla mancata nomina per l’assistente Maria Rosaria Boccia. E in un’intervista al TG1 chiede scusa alla moglie, piangendo. Ma si tratta di un’espressione di pianto autentica?

Analizziamo il suo linguaggio non verbale. Possiamo notare innanzitutto l’assoluta assenza di gesticolazione, il fatto che in questo pianto non ci sono lacrime, e che Sangiuliano riesca a ricordarsi la sequenza delle persone a cui chiedere scusa, nonostante un momento di apparente attivazione emotiva molto forte.

Facciamo un parallelo con l’intervista a Fedez dello scorso aprile a “Belve”, programma di Rai2 condotto da Francesca Fagnani: qui vediamo una gesticolazione incontrollata e lacrime vere. Le lacrime vere le asciuga, perché ci sono per davvero, e al contrario di Sangiuliano nell’argomentazione di Fedez non c’è ordine.

C’è caos, c’è attivazione emotiva, c’è caos, perché ovviamente nel pianto c’è caos. Il pianto di Sangiuliano, al contrario, è un pianto controllato. Un pianto razionale che è incompatibile con l’attivazione emotiva che solitamente si prova quando si piange per davvero.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The post Sangiuliano piange per finta al TG1: analisi della comunicazione first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+