Search

Home > Voce e Dizione > Le risate di Kamala Harris e il problema del Context Collapse
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

Le risate di Kamala Harris e il problema del Context Collapse

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2024-07-22 17:05:02
Description:

I media hanno spesso criticato la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris per aver riso sguaiatamente in contesti inappropriati.

Consideriamo abitualmente la risata parte della comunicazione non verbale. E a differenza di altre azioni comunicative permette di svelare emozioni specifiche del comunicatore. Kamala Harris ha più volte dimostrato di non riuscire a governare il contesto della risata.

In particolare, nel 2022 le è capitato di scoppiare a ridere durante una conferenza stampa su argomenti molto delicati. Uno dei motivi per cui può accadere di scoppiare a ridere in situazioni inappropriate è il cosiddetto “Context Collapse”, il “collasso del contesto”. Il comunicatore non si rende conto della potenza dei social, e della distinzione tra vita privata e pubblica. Non cogliendo l’opportunità o meno di determinate azioni.

Donald Trump ha subito utilizzato queste gaffe storiche di Kamala Harris per definirla “pazza” (“crazy” Kamala). E pertanto, dal suo punto di vista, inaffidabile. Vi spiegherò meglio il senso di questa tecnica comunicativa di Trump in un mio prossimo video.

Il problema del “Context Collapse” è fondamentale in comunicazione politica, specie negli Stati Uniti, dove è forte la sensibilità per la comunicazione non verbale.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The post Le risate di Kamala Harris e il problema del Context Collapse first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+