Search

Home > Voce e Dizione > “Sono quella stronza della Meloni”: ancora la tecnica della Co-Optation
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

“Sono quella stronza della Meloni”: ancora la tecnica della Co-Optation

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2024-05-28 17:31:04
Description:

La premier Giorgia Meloni attacca a Caivano il Presidente della Regione Campiania Vincenzo De Luca: è sempre la stessa tecnica e noi continuiamo a cascarci.

Si tratta ancora una volta di Co-Optation, una tecnica comunicativa di cui mi sono già occupato in questo post, che consiste nell’appropriarsi delle parole che le vengono dette, farle proprie e riproporle agli interlocutori.

Le possono dire che lei fa “Telemeloni” e lei si approprierà della parola “Telemeloni”, e la riutilizzerà contro i suoi avversari. Le possono dire “carciofara”, e di tutta risposta la pagina di Atreju pubblicherà la frase: “per voi è un’offesa, per noi no”.

E per ultimo, “vittima” di questo meccanismo è stato proprio Vincenzo De Luca che le ha riservato delle parole offensive. Ebbene: Giorgia Meloni se n’è riappropriata, e gliele ha restituite.

Ancora una volta lo ripeto: la co-optation è una tecnica che permette a Meloni di governare la narrazione pubblica. Chiunque la descriva utilizzando degli epiteti, cerchi di attribuirle delle caratteristiche, ebbene: lei si riapproprierà sempre di queste parole, e le restituirà agli interlocutori.

Come per un altro celebre post pubblicato sul profilo Instagram di Atreju: “Pesciarola per voi è un’offesa, per lei no”.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The post “Sono quella stronza della Meloni”: ancora la tecnica della Co-Optation first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+