|
Fedez torna a parlare a Pomeriggio Cinque lamentandosi delle fallacie argomentative contro di lui. Solo che non si accorge di commetterne una proprio mentre ne parla.
–
Attenzione all’argomento del giornalista Michel Dessì: “Ci sono milioni di italiani che sono interessati alla vostra storia, voi avete contribuito”. Fedez gli risponde: “Le spiego la fallacia argomentativa di dire ‘voi avete pubblicato la vostra vita sui social e quindi oggi chiedete privacy quindi non va bene'”.
Tuttavia attenzione: le due argomentazioni non sono le stesse. Fedez, paradossalmente, mentre si lamenta di una fallacia logica ricade a sua volta nella cosiddetta “fallacia strawman“. “Straw” in inglese vuol dire paglia, e “strawman” è proprio l’argomentazione di paglia, cioè un’argomentazione alternativa a quella che viene posta, che in questa maniera è più facile da combattere.
Per concludere, e anche un po’ più seriamente, vorrei tornare su questa faccenda degli intervistati che prendono il microfono degli intervistatori e fanno loro delle domande: si chiama “reductio ad ridiculum“. E lo voglio dire a Fedez: è una fallacia argomentativa anche questa, si chiama fallacia di rilevanza. Anziché rispondere nel merito a ciò che viene chiesto, si utilizzano modalità alternative per rispondere a proprio modo.
Era successo qualche tempo fa anche a un ministro che non so quanto a Fedez stia simpatico: Gennaro Sangiuliano, che prese il microfono per chiedere ai giornalisti se fossero o meno anticomunisti.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
The post Fedez si lamenta delle fallacie logiche mentre le commette first appeared on Parlarealmicrofono.it. |