Search

Home > Voce e Dizione > “Comunicare di più? Preferisco fare”. La contraddizione performativa nel discorso di Meloni
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

“Comunicare di più? Preferisco fare”. La contraddizione performativa nel discorso di Meloni

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2023-12-08 12:22:56
Description:

“Delle volte mi dicono: Giorgia, dovete comunicare di più”. La premier Giorgia Meloni in un discorso pubblico dice che preferisce “fare”, anziché comunicare, e incappa per l’ennesima volta in una fallacia logica. Scopriamola insieme.

 

Delle volte mi dicono: “Giorgia, dovete comunicare di più quello che fate”. E forse sarà anche vero, ma la gran parte del tempo che ho io, lo voglio spendere a fare cose. (Giorgia Meloni, 7 dicembre 2023)

Ancora una volta siamo di fronte a una contraddizione performativa nella comunicazione di Giorgia Meloni. In filosofia del linguaggio, una contraddizione performativa è quel fenomeno per cui dico una cosa che contraddice esattamente e nello stesso momento quello che sto facendo. È un po’ come se io dicessi: “In questo momento non sto parlando”, e invece sto parlando.

La premier Giorgia Meloni in questo episodio fa praticamente la stessa cosa. Dice: “Preferisco fare anziché comunicare”. E che cosa sta facendo? Sta comunicando. Ecco la contraddizione performativa. E non è la prima volta che accade.

 

© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.

The post “Comunicare di più? Preferisco fare”. La contraddizione performativa nel discorso di Meloni first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+