|
La strategia marketing del generale Roberto Vannacci, autore del libro “Il mondo al contrario”, spiegata in questo video in 60 secondi.
Prima tecnica: generare condizioni di scarsità. Il libro di Roberto Vannacci è disponibile su un unico canale di vendita. Sappiamo che in microeconomia, quando un bene è percepito come poco disponibile (o in questo caso su un unico canale) aumenta la possibile domanda.
A questo si aggiunge la mancanza di un ebook. Di conseguenza, è impossibile avere immediatamente quel bene. Ed è un po’ come essere inseriti in una sorta di lista d’attesa: devo aspettare che il libro arrivi a casa.
Tecnica numero due: la retorica del libro che va letto tutto. Questa è chiaramente una fallacia logica. Nello specifico, la cosiddetta fallacia dell’uomo di paglia (“straw man fallacy“). L’uomo di paglia è, fuor di metafora, l’argomentazione che viene trasformata in paglia.
Bastano infatti le frasi specifiche estratte dal libro di Vannacci per poter argomentare contro quelle stesse frasi. Se infatti pubblicassi un libro e ci scrivessi dentro la frase: “la terra è quadrata”, non servirebbe leggere tutto il libro per capire che si tratta di una scemenza.
Eppure, con la frase “è necessario leggere tutto il libro”, Vannacci riesce a non confutare la singola affermazione. Utilizzando al contrario un’argomentazione in più che può amplificare le vendite del libro stesso.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale.
The post La strategia di comunicazione del generale Vannacci first appeared on Parlarealmicrofono.it. |