Search

Home > Voce e Dizione > 5 tecniche di comunicazione efficace usate in video da Carlo Calenda
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

5 tecniche di comunicazione efficace usate in video da Carlo Calenda

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2023-04-14 20:13:04
Description:

5 ragioni tecniche per cui l’ultimo video di Carlo Calenda sulle liti con Matteo Renzi è fatto molto meglio di quelli di tanti altri politici italiani.

Dall’uso del microfono all’allineamento dello sguardo con l’obiettivo della telecamera, all’uso dei sottotitoli, ne parlo in questo video in meno di 180 secondi.

 

Il microfono e l’uso dello sguardo

Primo aspetto positivo di questo video di Carlo Calenda è il microfono lavalier, quello che vedete alla sinistra della cravatta di Calenda. Perché è importante usare il microfono lavalier? Perché, cari politici, siamo stufi dei vostri video che sembrano registrati dentro una caverna. Perché quando non usate un microfono esterno ai vostri telefoni cellulari la voce si sente lontana. Si sente il rumore ambientale.

Siete dei politici nazionali: dovreste prendervi cura di questi dettagli di Public Speaking in video, perché quando siete al governo ci aspettiamo che siate dettagliati anche nelle politiche pubbliche. E i vostri video sono metafore di come governerete.

Secondo aspetto positivo del video: lo sguardo allineato con la telecamera. Risultato: il pubblico si sente guardato alla pari. Né dall’alto – quindi con il relatore che incombe – né dal basso – qiundi con lo spettatore che incombe.

 

L’illuminazione del volto e il piano dell’inquadratura

Terzo aspetto importante (che vale per moltissimi contesti di Media Training): il volto uniformemente illuminato. È importantissimo perché la decodifica che noi facciamo del messaggio del comunicatore passa attraverso le labbra e attraverso gli occhi. E se le labbra gli occhi sono coperti, se sono in ombra, siamo di fronte a un messaggio che è parzialmente in ombra. Se il volto è in ombra anche le parole sono in ombra. E questo accade quando le luci sono impostate male.

Quarto aspetto positivo: il piano dell’inquadratura. Come ho già

The post 5 tecniche di comunicazione efficace usate in video da Carlo Calenda first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+