|
Ieri Giorgia Meloni al Forum Ambrosetti di Cernobbio si è messa le mani davanti agli occhi durante l’intervento di Matteo Salvini.
Perché è accaduto? Ne parlo in questo video, analizzando il suo linguaggio non verbale alla luce del fenomeno psicologico dell’orientamento automatico dell’attenzione (o attenzione involontaria).
Il gesto di Giorgia Meloni durante l’intervento di Matteo Salvini
<>
Nel primo estratto del video che analizziamo oggi vediamo Matteo Salvini che introduce il suo discorso al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Accanto a lui Giorgia Meloni, che proprio durante l’intervento di Salvini si rivolge verso Luciano Fontana, il moderatore dell’evento, per parlare con lui.
Cosa succede a questo punto alla nostra attenzione? Quello che accade è che la nostra attenzione si sposta automaticamente sull’immagine di Giorgia Meloni che parla con Luciano Fontana.
Questo effetto in psicologia viene definito orientamento automatico dell’attenzione, o attenzione involontaria. Si tratta del fenomeno per cui, al verificarsi di un determinato evento nell’ambiente, la nostra attenzione viene spontaneamente richiamata proprio su quello specifico stimolo.
È la stessa cosa che succede quando, ad esempio, stiamo facendo qualcosa in casa e all’improvviso sbatte una porta. In questo caso la nostra attenzione si sposta immediatamente sulla porta che ha sbattuto.
E, a questo proposito, la memoria non può che tornare a un episodio di qualche anno fa che molti di voi ricorderanno, quello in cui Silvio Berlusconi conta con le dita i punti elencati verbalmente da Matteo Salvini.
<>
Anche qui otteniamo lo stesso risultato: Salvini parla, qualcun altro The post Perché Giorgia Meloni si è messa le mani davanti agli occhi? Il fenomeno dell’attenzione involontaria first appeared on Parlarealmicrofono.it. |