|
Che cosa sta succedendo alla comunicazione di Silvio Berlusconi? In questo video analizzo la sua strategia social, soffermandomi in particolare sugli errori contenuti all’interno delle sue pillole video di un minuto.
“Una pillola al giorno toglie il medico di torno”, dice Berlusconi. Ma siamo sicuri che il proverbio sia proprio così, e che questa metafora funzioni?
1. Il proverbio sbagliato
Qualche giorno fa Silvio Berlusconi ha pubblicato sui suoi social un videomessaggio che si apriva con queste parole:
“Comincio con un proverbio: ‘una pillola al giorno leva il medico di torno.’”
Possiamo subito notare un errore in questo primo passaggio: il proverbio citato da Silvio Berlusconi è sbagliato. Se scrivete su Google “toglie il medico di torno”, infatti, il risultato è che “una mela al giorno” toglie il medico di torno, non una pillola.
2. Un messaggio poco chiaro
Berlusconi continua dicendo: “la pillola sono le tasse”. Ma cosa significa esattamente questa frase in italiano? La domanda che mi pongo è se chi scrive questi testi li riguardi anche dal punto di vista del significato, o se pensi soltanto a trovare una metafora da inserire all’interno del discorso.
Non sarebbe meglio spiegare in modo chiaro quello che si vuole comunicare al pubblico? In questo caso Berlusconi avrebbe potuto dire: “Da oggi in poi farò un video di un minuto in cui vi spiegherò un argomento del nostro programma, e il tema di oggi è quello delle tasse.”
3. Lo stesso proverbio ripetuto due volte
A distanza di tre giorni dalla prima “pillola”, Silvio Berlusconi ha pubblicato un nuovo video:
“Ancora un proverbio: ‘una pillola al giorno leva il medico di torno.’”
Ma il proverbio è esattamente quello citato nel video precedente. Come mai tre giorni dopo Berlusconi ritorna con lo stesso identico The post 5 gravi errori nella strategia social di Berlusconi first appeared on Parlarealmicrofono.it. |