|
In questo video analizzo le tecniche di comunicazione della cantante Alessandra Amoroso, che recentemente ha negato un autografo a una sua fan.
Ha comunicato bene? Poteva comunicare meglio?
Cerco di rispondere raccontando un famoso esperimento di psicologia sociale.
L’esperimento di Ellen Langer e l’importanza del “perché” in comunicazione
Iniziamo questa analisi soffermandoci sul video dell’episodio che ha visto protagonista Alessandra Amoroso, pubblicato su TikTok proprio dalla stessa fan a cui la cantante ha negato l’autografo.
<>
<>
“Dato che, “poiché” e “perché” sono tre modalità che ci permettono in italiano di dare ragione di un determinato comportamento. E la psicologia questo utilizzo del “perché” l’ha studiato molto bene. Nel 1978, infatti, la psicologa e docente universitaria di Harvard Ellen Langer ha condotto un esperimento per indagare proprio il motivo per cui utilizzare il “perché” all’interno di un’argomentazione possa avere più successo dal punto di vista delle tecniche di persuasione.
L’esperimento consisteva sostanzialmente nel cercare di superare la fila di persone che si era formata davanti a una fotocopiatrice della biblioteca, formulando tre diverse domande.
- <> (tasso di successo del 60%)
- <perché ho una gran fretta?>> (tasso di successo del 95%)
- <perché devo fare delle fotocopie?>> (tasso di successo del 93%)
Nel terzo caso, e questo è a mio avviso l’aspetto più interessante, la sperimentatrice tecnicamente utilizzava una tautologia, cioè replicava il fatto di essere in fila per fare delle fotocopie semplicemente dicendo che era in fila per fare delle The post Alessandra Amoroso e l’autografo negato: poteva comunicare meglio? first appeared on Parlarealmicrofono.it. |