|
Alle ultime elezioni amministrative hanno perso tutti. Ma come l’hanno comunicato?
In questo video vediamo le tecniche di comunicazione politica di Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte ed Enrico Letta, utilizzate in conferenza stampa per commentare l’esito delle elezioni amministrative.
Politici che, ve lo dico già da qui, avrebbero potuto comunicare meglio.
–
Il commento di Giuseppe Conte
Iniziamo questa analisi dalle parole di Giuseppe Conte:
Non troverete mai il Movimento 5 Stelle che, sulla base di una tornata elettorale, assume delle decisioni. Perché quelle sì che sarebbero strumentali.
Non so voi, ma io di questa frase non ho capito niente. L’ho ascoltata anche fino in fondo, anche più a lungo rispetto all’estratto che vi ho mostrato, eppure non ho capito cosa volesse dire Conte.
Inoltre, come al solito, la quantità di negazioni che utilizza Giuseppe Conte all’interno delle sue dichiarazioni è davvero eccessiva. In questo modo si fa fatica a ricostruire il senso positivo della frase, perché ogni volta bisogna decodificare prima di tutto quello negativo.
Il commento di Giorgia Meloni
Giorgia Meloni, nel commentare i risultati delle elezioni, afferma:
“Mi aspetterei che una politica responsabile dicesse: è finito il governo”.
Qual è il problema di questa frase? L’uso metaforico della parola “politica”. La politica, infatti, non è una persona, e in quanto tale non può dire cose.
Tecnicamente non possiamo fare agire verbi a una metafora, e per questo motivo abbiamo bisogno ancora una volta del referente extralinguistico. Cioè di dire a che cosa, a quale persona o a quale oggetto le parole si riferiscono. E questo, dal mio punto di vista, è un punto che manca nel passaggio di Giorgia Meloni.
Abbiamo avuto modo di parlare già altre volte dell’utilizzo eccessivo delle metafore in comunicazione politica, The post Alle elezioni amministrative hanno perso tutti. E l’hanno comunicato male. first appeared on Parlarealmicrofono.it. |