|
Quali sono le tecniche di comunicazione utilizzate dalla premier finlandese Sanna Marin durante la conferenza stampa di oggi con Mario Draghi?
Ne parlo in questo video, analizzando l’orientamento al pubblico e il linguaggio non verbale.
Sanna Marin in conferenza stampa: analisi delle tecniche di comunicazione
Iniziamo questa analisi dalle parole pronunciate da Sanna Marin in apertura della conferenza stampa con Mario Draghi.
“Grazie mille Mario e cari rappresentanti della stampa”.
Il primo elemento da sottolineare in questo passaggio è l’orientamento al pubblico. Sanna Marin, infatti, esordisce dicendo, in italiano, “grazie”. Studia cioè una parola nella lingua della nazione in cui è in visita.
Successivamente cita Mario Draghi chiamandolo per nome, e cita anche il pubblico, rivolgendosi direttamente ai giornalisti.
“Nella riunione di oggi abbiamo discusso dei punti sull’agenda europea, e soprattutto della guerra della Russia contro l’Ucraina”.
La prima parte del discorso, dal punto di vista delle tecniche di comunicazione, è meno rilevante rispetto alla seconda. Vediamo che Sanna Marin sceglie di leggere il discorso, tiene le mani sui fogli utilizzando una gesticolazione piuttosto limitata. Il suo sguardo, inoltre, è rivolto prevalentemente al foglio.
Diventa più interessante, invece, l’analisi della seconda parte, quella relativa alle domande dei giornalisti.
“Grazie mille per questa domanda”.
In questo caso, per tutta la durata della risposta, lo sguardo è rivolto direttamente all’interlocutore, il giornalista, che alla fine viene anche citato da Sanna Marin. Inoltre qui la gesticolazione risulta più evidente, anche attraverso l’utilizzo dei gesti cosiddetti illustratori, che permettono di definire meglio il contenuto del proprio messaggio.
Possiamo poi individuare dei gesti cosiddetti batonici, che sono legati proprio alla sillaba tonica della parola, e che conferiscono una maggiore ritmicità al discorso.
Le tecniche di comunicazione di Mario DraghiThe post Le tecniche di comunicazione della premier finlandese Sanna Marin first appeared on Parlarealmicrofono.it. |