Search

Home > Voce e Dizione > Come comunica Alessandro Orsini. Perché è sbagliato censurarlo e il rischio “Effetto Streisand”
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

Come comunica Alessandro Orsini. Perché è sbagliato censurarlo e il rischio “Effetto Streisand”

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2022-03-24 21:50:25
Description:

Negli ultimi giorni si parla moltissimo del Professor Alessandro Orsini, e delle sue posizioni sulla guerra Russia-Ucraina.

In questo video analizzo la sua comunicazione in un suo passaggio televisivo a Piazzapulita su La7, e illustro il mio punto di vista sul perché sia sbagliato censurarlo, anche se non ne condividiamo i punti di vista.

 

Il linguaggio non verbale di Alessandro Orsini: sguardo, gestualità e uso delle pause

Analizziamo un estratto del discorso di Alessandro Orsini dal punto di vista della comunicazione non verbale.

“Quando hanno fatto l’esercitazione nel settembre del 2021 Putin stava sparando su delle navi della NATO e ha detto: ‘fermatevi, perché state portando questa situazione a un punto di collasso’”.

Nell’analisi di questo passaggio possiamo individuare tre elementi comunicativi.

1. Lo sguardo rivolto verso un punto nello spazio. Solitamente in televisione siamo abituati a vedere personaggi che si guardano tra di loro, oppure che guardano in telecamera. In questo caso notiamo invece un personaggio che rivolge lo sguardo altrove, e questo desta la nostra attenzione.

2. La gestualità. Le mani coprono le labbra e automaticamente diventa impossibile decodificare il labiale. In questo modo l’ascoltatore è curioso di capire quale sia la parola nascosta dietro alle mani che coprono la bocca.

3. L’uso delle pause. Alessandro Orsini al termine di molte parole si ferma, fa una pausa ed espira. Questo aspetto mi ha colpito molto e mi ha dato una sensazione di liberazione: sembra quasi che, insieme alla parola, porti fuori anche l’aria, come a volersi liberare di quello che pensa.

Quindi, se vogliamo leggerla in questa maniera, possiamo dire che Orsini unisce linguaggio verbale (la parola che dice), linguaggio paraverbale (l’uso della voce) e linguaggio non verbale (l’aria che esce).

 

Caso Orsini ed Effetto

The post Come comunica Alessandro Orsini. Perché è sbagliato censurarlo e il rischio “Effetto Streisand” first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+