Search

Home > Vitoiuvara.com > Vitoiuvara Commenta del 09/07/24
Podcast: Vitoiuvara.com
Episode:

Vitoiuvara Commenta del 09/07/24

Category: Games & Hobbies
Duration: 02:11:29
Publish Date: 2024-07-09 21:19:13
Description:

1) VIDEO: https://youtu.be/_I9l261A_fY
Call of Duty: Black Ops 6 va sul Game Pass e potrebbe essere un bene e un male allo stesso tempo
https://multiplayer.it/notizie/call-of-duty-black-ops-6-va-sul-game-pass-quindi-il-servizio-non-e-morto-ed-e-sostenibile.html
Simone Tagliaferri- Il resto sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano, come quello sul calo delle vendite dei giochi inclusi nel servizio, che non riguardano tanto la sostenibilità dello stesso, ma appunto quella dei giochi stessi.
- Non voglio darvi l'idea che sia l'ultima spiaggia del Game Pass, ma sicuramente intorno ai numeri di Call of Duty si giocherà buona parte del suo futuro.

2) VIDEO: https://youtu.be/E67zQjcu8EY
Sony posticipa i giochi su PC per spingere nuovi utenti ad acquistare PS5: una strategia vincente?
https://multiplayer.it/notizie/sony-posticipa-i-giochi-su-pc-per-spingere-nuovi-utenti-ad-acquistare-ps5-una-strategia-vincente.html
Giorgio Melani
- Sony, da questo punto di vista, ha un approccio piuttosto conservatore, ma i numeri finora sono stati dalla sua parte e una volontà di preservare il regno delle console "ad alte prestazioni" è ben comprensibile.
- Hulst: "Stiamo trovando un nuovo pubblico interessato a giocare ai sequel su PlayStation. Speriamo di poter portare nuovi giocatori su PlayStation in generale, ma in particolare su console"
- L'apertura al multipiattaforma è vista più come un elemento collaterale alla spinta verso i giochi live service: questi ultimi sono ormai dei prodotti su cui è indispensabile puntare per garantire un certo gettito costante, ma hanno bisogno di community ampie e variegate,
- l'uscita dilazionata tende a diluire un po' l'interesse per alcuni giochi e il fatto di dover sostanzialmente mettere in piedi due campagne promozionali, intervallate da alcuni mesi, per il lancio di un singolo gioco, non sembra molto conveniente dal punto di vista economico.

3) VIDEO: https://youtu.be/tWQN8Biloq4
Steam Machine: metà PC, metà console, tutto flop. Ma è un ritorno possibile?
https://multiplayer.it/articoli/steam-machine-un-ritorno-possibile.html
Francesco Serino
- Ci sono invenzioni che irrompono sul mercato acerbe e appaiono molto meno importanti di quello che poi, in futuro, si riveleranno essere.
- Uno Steam Deck già si può collegare alla TV e funziona anche con mouse e tastiera, ma se volessimo più potenza? Niente portabilità, parliamo di un oggetto senza schermo o batterie e di un PC equilibrato nelle performance e nelle dimensioni, prodotto in serie quindi più economico, da collegare discretamente alla TV o su un monitor da scrivania; possiamo anche esagerare sognando un pieno supporto agli upscaling più avanzati.
- E perché non un PC vero e proprio? Per il prezzo naturalmente, ma anche per le dimensioni, la facilità d'uso, il possibile sistema operativo dedicato come è stato già per Steam Os. E perché chi lavora tutto il giorno al PC, non ne vuole sapere di accenderne un altro la sera.
- Chissà come reagirebbero PlayStation e Microsoft, ritirerebbero il supporto a una Steam Machine 2.0 di successo? Per quel che ne sappiamo potrebbero persino esserci degli obblighi contrattuali che impediscono a Valve, per esempio, di entrare in diretta competizione con PlayStation; pena la scomparsa dei giochi Sony da Steam.

4) VIDEO: https://youtu.be/S6yjSmFlQBE
Xbox non ha mai avuto così tanti utenti su console, ha detto Phil Spencer
https://multiplayer.it/notizie/xbox-non-ha-mai-avuto-cosi-tanti-utenti-su-console-ha-detto-phil-spencer.html
- "In questo momento abbiamo più utenti Xbox su console di quanti ce ne siano mai stati nella storia di questa piattaforma", ha spiegato Spencer. "Ciò è dovuto all'impatto del Game Pass ed è una cosa a cui presto molta attenzione perché amo questo servizio, ma voglio anche che la gente possa acquistare i giochi."... "Per questo sono andato a guardare anche a cos'è successo alle vendite dei nostri titoli third party, e lì è possibile apprezzare una crescita a doppia cifra ogni anno negli ultimi cinque anni sulle console Xbox."

4b) Xbox ha bisogno di pubblicare giochi su PS5 e Switch per essere sostenibile, per l'ex presidente di Blizzard
https://multiplayer.it/notizie/xbox-ha-bisogno-pubblicare-giochi-ps5-switch-per-essere-sostenibile-ex-presidente-blizzard.html
Mike Ybarra, l'ex presidente di Blizzard
- "Capisco che i fan più accaniti della console Xbox vogliono le esclusive e vogliono che l'hardware Xbox sia predominante. Avendo lavorato io stesso su molte console Xbox, ammetto di aver provato emozioni contrastanti. Adoro Xbox. Ma devi mettere da parte le emozioni e concentrarti sui team, sui giocatori e sugli affari e prendere decisioni difficili. Date le dimensioni attuali di Microsoft Gaming, non è sostenibile non abbracciare tutte le piattaforme. Stanno portando i loro giocatori in questo viaggio - e non è facile. Ma questo è il piano giusto per le i loro team e i loro giocatori.
- "Microsoft è brava in questo. Potrebbero realizzare il proprio dispositivo PC, ma a mio avviso sarà costoso. Forse vendere un handheld da 600-800 dollari è una mossa intelligente, ma non lo farei. Troppe distrazioni, costi e rischi. Concentra l'intera organizzazione sui giochi e fai in modo che Game Pass arrivi su PlayStation e altri dispositivi, che, messe da parte le emozioni, è ciò che i giocatori su larga scala alla fine abbracceranno."
5) VIDEO: https://youtu.be/XdnNBfeOLAU
L'autore di Elden Ring rispetta chi usa le guide, ma i giochi di FromSoftware sono fatti per andare alla cieca
https://multiplayer.it/notizie/lautore-di-elden-ring-rispetta-chi-usa-le-guide-ma-giochi-di-fromsoftware-sono-fatti-per-andare-cieca.html
Hidetaka Miyazaki, il director di Elden Ring
- "Naturalmente i giocatori consulteranno delle guide, e sul web si troveranno moltissime informazioni condivise dalle comunità per accedere a segreti e strategie vincenti." Nonostante questa consapevolezza "non facciamo o pianifichiamo nulla con questo prerequisito. Se non altro, cerchiamo di soddisfare il giocatore che va completamente alla cieca e vuole procedere in modo organico."
6) VIDEO: https://youtu.be/_fcai9n1klw
La pazienza salverà i videogiochi, secondo Shawn Layden
https://www.spaziogames.it/notizie/la-pazienza-salvera-i-videogiochi-secondo-shawn-layden
L'ex-boss di PlayStation, Shawn Layden
- «Anche se non ne sono stati davvero spazzati via, non hanno avuto i profitti inattesi che si aspettavano e quindi hanno semplicemente abbandonato questa cosa e hanno optato per IP AAA più consolidate, sequel, imitazioni. [...] Quando porti cose completamente nuove che le persone non hanno mai visto prima, il che può essere fantastico e molto spesso lo è, l'industria editoriale ora non ha la pazienza per coltivare queste cose e sentono di aver bisogno di una grande vittoria rapida e questo è un momento terribile in cui trovarsi nel settore dell'intrattenimento e della creatività.»
- Tornando sul tema della pazienza, l'ex-presidente di PlayStation ci tiene ad affermare che funziona e deve essere applicata in vari modi. Le società di giochi devono mostrare pazienza nel coltivare nuove idee, ma anche pazienza nel reagire a ciò che sta accadendo nel mercato.



7) VIDEO: https://youtu.be/ufsh5GHxeNQ
Steam, 19 miliardi di dollari spesi per giochi mai avviati (ci siamo dentro anche noi)
https://www.tomshw.it/videogioco/steam-utenti-spendono-19-miliardi-di-dollari-in-giochi-mai-utilizzati-2024-06-25
Una recente ricerca condotta da PCGamesN in collaborazione con SteamIDFinder ha rivelato quanto considerevole sia il valore dei giochi acquistati ma mai giocati dagli utenti (compresi voi).- Analizzando un campione rappresentativo dei dati disponibili, è stato stimato che il valore totale dei videogiochi acquistati e mai aperti ammonta a circa 1,9 miliardi di dollari, tenendo in considerazione solo il 10% degli account di Steam, ovvero quelli pubblici.
- Questo accumulo di giochi digitali non utilizzati, spesso definito come "Pile of Shame" (mucchio della vergogna), è rappresentativo dell'abitudine di molti giocatori di acquistare titoli durante le periodiche offerte di Steam senza poi avere il tempo o l'interesse sufficiente per giocarli.

Total Play: 0

Users also like

400+ Episodes
Avoir raison .. 5K+     400+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
50+ Episodes
CSDCEO 300+     10+
2K+ Episodes
Les chemins .. 6K+     500+
0 Episodes
SWR2 Wissen 10K+     400+