|
Description:
|
|
Luca Serianni, professore emerito di Storia della Lingua Italiana, illustra un progetto ambizioso che prenderà il via nei prossimi mesi: il Museo della Lingua Italiana a Firenze, di cui lui sarà coordinatore.
Conoscere le nostre origini significa conservare la nostra memoria: Michele Cartusciello, fondatore e direttore del Museo del Cognome di Padula, in provincia di Salerno, racconta i segreti di una ricerca genealogica.
In concomitanza con il 90° anniversario della nascita di Umberto Eco è stato lanciato “Contro la perdita della memoria”, un podcast cui anche Danco Singer presta la propria voce. Prende spunto dal discorso pronunciato da Eco all’ONU nel 2013 ed è dedicato all’importanza della memoria, nella storia e soprattutto nell’era della tecnologia digitale e del web.
Partendo dal caso dell’arcipelago di Tonga, rimasto isolato dal mondo in seguito a un’eruzione vulcanica che ha danneggiato il cavo sottomarino di connessione internet, discutiamo del tema della fragilità della memoria digitale e cosa si possa fare per tutelarla con Sabino Titomanlio, responsabile ingegneria dell'Offerta di Open Fiber. |