Search

Home > Scientificast > La supernova nel presepe - Scientificast #235
Podcast: Scientificast
Episode:

La supernova nel presepe - Scientificast #235

Category: Science & Medicine
Duration: 00:37:19
Publish Date: 2018-12-25 08:19:39
Description: Dovevamo uscire alla vigilia e invece abbiamo deciso di invadere il vostro Natale. Ecco la puntata 235 di Scientificast podcast!

Il menù è da fare invidia al polpettone della nonna.

Parleremo di 46P/Wirtanen, la cometa che quest'anno i più fortunati hanno potuto vedere nel cielo notturno. La storia di questa cometa merita approfondimento perché ricca di curiositò.
Riferimenti:
NASA - https://www.nasa.gov/feature/jpl/see-a-passing-comet-this-sunday
Università del Maryland - http://wirtanen.astro.umd.edu/

Con i nostri amici paleontologi continuiamo a parlare di paleodieta.
Questa seconda parte completa la prima approfondendo le metodologie usate attraverso esempi e si sofferma sul nuovo software creato da Flavia Strani insieme a un collega di Sapienza. Il software si chiama MicroweaR, ed è basato su R e come tale freeware e liberamente implementabile da qualsiasi utilizzatore. Esso permette di classificare in modo semi-automatico le varie tracce osservate in una data area presa in esame anche con settaggi personalizzati e rispondenti alle necessità dell'operatore. Le applicazioni non si fermano al campo paleontologico ma può essere usato in tutti i campi dove è richiesto studiare tracce microscopiche a partire da immagini 2D (archeologia, scienze forensi, paleoantropologia ecc...).
Riferimenti:
Descrizione approfondita nell'articolo: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ece3.4222
Link di GitHub: https://github.com/MicroWeaR

La cometa di Natale era davvero una cometa? Pare proprio di no. Forse una supernova o comunque un evento celeste di altro tipo. Il nostro Marco Casolino ha approfondito la questione e ce la spiega nei dettagli.
Riferimenti:
DISF "La stella di Betlemme" - http://disf.org/stella-di-betlemme
La distruzione di Sodoma - https://www.universetoday.com/140752/a-meteor-may-have-exploded-in-the-air-3700-years-ago-obliterating-communities-near-the-dead-sea/
L'inondazione rpeistorica del Mar Nero - https://it.wikipedia.org/wiki/Inondazione_preistorica_del_Mar_Nero
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Fahrenheit 200+     20+
60+ Episodes
Umanascienza .. 60+     9
30+ Episodes
Alimentazion .. 300+     40+
60+ Episodes
La medicina .. 50+     9
400+ Episodes
6 Minute Eng .. 400+     300+