|
Description:
|
|
Ashur il mercante di tappeti chiese una terza birra ad Amir, il suo amico locandiere.
Era stanco, la guerra stava impoverendo i suoi clienti che non potevano più permettersi i suoi tappeti pregiati.
Amir al contrario, aveva sempre gente in taverna, soprattutto cavalieri proveniente dall’Europa. Si facevano chiamare crociati.
Ashur chiese all’amico: “Amico mio, come fa la tua borsa ad essere piena d’oro nonostante tu spesso offra una bevuta a tutti i cavalieri qui dentro? Deve costarti caro! Come puoi regalargli la cosa che ti fa guadagnare?“
Amir sorrise e si avvicinò al suo compagno d’infanzia: “Vedi Ashur, io so fare 2+2“.
Ahur lo guardò con sospetto.
Amir continuò: “Questi cavalieri vengono nella mia taverna tutte le sere per un anno prima di morire in battaglia o tornare a casa.
C’è Costantino, il cavaliere brizzolato là in fondo, che non è mai mancato una sola sera da 3 anni ad oggi. Altri che vengono una volta e non si vedono più.
Secondo le mie stime, posso aspettarmi che ognuno di loro venga da me per ben 300 volte.“
Ashur ascoltava attentamente.
“Questi cavalieri bevono un paio di birre ogni sera, diciamo che durante l’anno ognuno di loro si beve circa 500 birre!
Saresti disposto a regalare un tappeto a una ricca signora che te ne compra 500?“
Ashur rispose stizzito: “Ne regalerei anche 10 se ne comprasse così tante!”
Amir sorridente gli ripropose la domanda che aveva ricevuto poco prima: “Ma come puoi regalargli la cosa che ti fa guadagnare?
Vedi, io so che ogni cavaliere “vale” 500 birre… quindi posso permettermi di regalarne qualcuna, per trattarli bene e farli continuare a tornare da me. Tutti adorano Amir quando offre la birra e la mia taverna è sempre piena!“
Con questa storiella, che ho scritto sullo stile dell’Uomo più ricco di Babilonia (te ne ho già parlato in qualche vecchia pillola), voglio spiegarti un concetto molto semplice da capire, ma che viene SEMPRE ignorato.
Gli imprenditori che lo tengono in considerazione e che lo conoscono sono davvero una rarità!
Il termine corretto è: “Life Time Value“ dei tuoi clienti. Cioè il valore che un cliente ha per te per tutta la durata della sua “vita”.
Nella storiella il valore di un cliente per Amir è di 500 birre, prima che perisca in battaglia o che torni nelle sue terre.
Qual è quello dei tuoi clienti?
Scommetto che non lo sai |