|
Description:
|
|
Le Olimpiadi per la prima volta non andranno in scena in un anno bisestile. La lunghissima querelle tra Virus, Cio, Giappone e resto del mondo è finita con lo slittamento dei giochi prossimo anno. Anche se marchio e dicitura rimarranno gli stessi: Tokio 2020. Tokio 202One ironizza qualcuno, quel che è certo è che la sicurezza di tutti ha prevalso sui valori economici sul piatto. 4,5 miliardi di dollari solo di diritti tv che rappresentano oltre il 70% degli introiti economici del Comitato Olimpico Internazionale.
In un comunicato congiunto di Shinzō Abe, primo ministro del Giappone e di Thomas Bach, presidente del Cio si legge: “nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite dall’OMS, i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l’estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi Olimpici e della comunità internazionale”.
Noi oggi ne parliamo con la maratoneta azzurra Valeria Straneo che, dopo l'ottimo titolo italiano sulla mezza maratona dello scorso 16 febbraio (Verona) era a caccia del minimo olimpico per guadagnarsi la terza maratona a cinque cerchi, dopo Londra 2012 e Rio 2016. Minimo olimpico invece già al sicuro per il nostro secondo ospite di oggi, Eyob Faniel, che lo scorso 23 febbraio a Siviglia con 2h07'19'' ha migliorato il record italiano del campione olimpico Stefano Baldini (2h07'22''). |