Search

Home > Millevoci > Soldi, geopolitica e campioni in fuga verso il Medio Oriente: l’Arabia Saudita si comprerà tutto il grande sport mondiale?
Podcast: Millevoci
Episode:

Soldi, geopolitica e campioni in fuga verso il Medio Oriente: l’Arabia Saudita si comprerà tutto il grande sport mondiale?

Category: TV & Film
Duration: 00:39:16
Publish Date: 2023-10-06 09:05:00
Description:

Quali sono le prospettive del grande sport mondiale dopo la clamorosa entrata in scena, a suon di milioni, dell’Arabia Saudita, desiderosa di diventare una grandissima forza sportiva in ambito internazionale? I grandi eventi sono destinati tutti a prendere la strada del Medio Oriente? Cosa resterà all’Europa? Dopo l’arrivo di Ronaldo, di Neymar e di tanti altri campioni più o meno giovani e di diversi talenti nella Serie A saudita, rimarranno soltanto le briciole al nostro vecchio calcio continentale? A queste ed altre domande si sta tentando di dare delle risposte in un contesto di significativi cambiamenti oramai ineluttabili, ma gli scenari sembrano oramai delineati: oltre al football, ai sauditi sono già finiti il golf -che è stato il precursore-, la Formula Uno, il cricket, il tennis e persino lo sci. L’Arabia Saudita è considerata oggi il nuovo Eldorado del Medio Oriente, proprio come venivano definiti gli Emirati Arabi un tempo. Gli occhi di investitori e imprenditori sono puntati, già da qualche anno, verso il Paese di Mohammed Bin Salman. Riad sta investendo in molti settori, fra cui lo sport e il settore del divertimento per andare incontro alle esigenze dei molti giovani che vivono nel Paese saudita. Fino a pochi anni fa, il turismo religioso legato al pellegrinaggio annuale alla Mecca era l’unico autorizzato in Arabia Saudita. Oggi il Paese sta vivendo una rapida trasformazione, sintetizzata nel modello di crescita e sviluppo “Vision 2030”. Si tratta di un progetto di riforma economica e sociale lanciato dal principe ereditario Mohammed Bin Salman per aprire il Paese al resto del mondo. I settori principali da cui parte la modernizzazione sono l’immobiliare, il turismo, l’ospitalità, lo sport e i grandi eventi: un obiettivo non semplice per l’Arabia Saudita, dove il cammino verso la modernizzazione -diritti civili inclusi- è appena all’inizio; sullo sfondo rimangono però molte delicate questioni aperte come il rapporto tra la finanza e l’economia e, appunto, i diritti civili, il ruolo della religione ed un sistema di potere politico che, nonostante delle aperture, rimane verticale e sempre centralizzato nella monarchia. Delle nuove frontiere dello sport mondiale e dei suoi aspetti geopolitici, sociali, culturali ed economici dopo le ambiziosissime e dichiarate mire dell’Arabia Saudita ci soffermiamo nella puntata odierna della terza parte di Millevoci.

Sono ospiti:Eleonora Ardemagni, ricercatrice associata senior dell’Ispi, esperta di Golfo e YemenRocco Bellantone, giornalista e autore di “Il centravanti e la Mecca. Calcio, Islam e petroldollari”, Paesi EdizioniMarco Bellinazzo, giornalista e autore del blog “Calcio & Business”, Il Sole 24 Ore; e autore di “Le nuove guerre del calcio”, FeltrinelliDario Saltari, capo redattore della rivista di sport “L’Ultimo Uomo”

Total Play: 0

Users also like

100+ Episodes
Da Costa a C .. 60+     10+

Some more Podcasts by multimedia@rsi.ch (RSI online)

1K+ Episodes
La consulenz .. 80+     5
100+ Episodes
Ciak news 30+    
40+ Episodes
Fiabe    
100+ Episodes
30+ Episodes
Oggi, la sto .. 20+     5
300+ Episodes
Il giardino .. 40+     8
1K+ Episodes
Laser 30+     20+
900+ Episodes
Birdland 100+     9