|
Description:
|
|
Oggi a Mangia come parli si viaggio nel Cilento, Patria della Dieta Mediterranea, nata proprio nel borgo marinaro di Pioppi, luogo di ricerca del biologo americano Ancel Keys che vi si stabilì negli anni Sessanta. I sapori di questa terra saranno familiari anche al primo ospite di oggi, lo scrittore napoletano Erri De Luca, autore di "Spizzichi e bocconi", una vera e propria autobiografia alimentare.
Il nostro viaggio in Cilento inizia da Paestum, dallo chef prodigio della Guida Michelin 2022 Giovanni Solofra del "Tre Olivi": la sua è stata una premiazione clamorosa in quanto è passato d'un colpo da zero a due stelle Michelin.
Da Paestum, facciamo un piccolo viaggio verso Sud per andare a scoprire uno dei prodotti migliori che provengono dal mare del Cilento, le Alici di menaica, protagoniste della ricetta che ci propongono i ragazzi dell'Istituto Alberghiero "Enzo Ferrari" di Battipaglia della preside Daniela Palma.
Con Paolo Pizzarotti, imprenditore edile e vitivinicolo con l'azienda"Monte delle Vigne" sui Colli di Parma, parliamo dell'importanza della viticoltura sostenibile: la cantina si è infatti ufficialmente convertita al biologico.
La protagonista assoluta di questa terra, lo sappiamo, è la Mozzarella di Bufala campana DOP, ma andando ancora più nel cuore del Parco del Cilento, possiamo assaggiare una chicca assoluta dell'industria casearia di questa zona. È la Muzzarella nella mortella, prodotta da pochi artigiani della mozzarella, tra cui il giovane Mario Di Bartolomeo, titolare dell'azienda agricola"Le Starze" di Vallo della Lucania. |