|
Description:
|
|
Verdi, bianchi, rosa...in questa puntata di Mangia come parli assaggeremo tutti i tipi di asparago possibili e immaginabili! Facciamo subito venire voglia di asparagi alla nostra prima ospite in dolce attesa, la schermitrice Elisa Di Francisca che passa con disinvoltura dal fioretto alle posate, da grande sportiva, ma anche grande amante della cucina.
Come vedremo nel corso della puntata, gli asparagi rappresentano una tipicità della tradizione agricola e culinaria del Veneto, quindi abbiamo invitato la mente e l'anima dell'unico ristorante tristellato di questa regione: con noi Max Alajmo, chef de "Le Calandre" di Rubano.
Arriva in Italia il primo mirtillo a residuo zero certificato, lo ha studiato e coltivato la Sca Sant'Orsola, azienda trentina leader nel settore dei piccoli frutti. Ma cosa vuol dire esattamente residuo zero per un mirtillo? Ce lo spiega il direttore generale Matteo Bortolini.
Concludiamo il nostro viaggio sempre in terra veneta per farvi conoscere sua maestà l'Asparago Bianco di Cimadolmo Igp con il presidente del Consorzio di tutela Flavio Peterle.
Il menù dello chef:- Asparagi verdi cotti e crudi, salsa bernese- Asparago rosa di Mezzago in barigoulle e lamponi- Vellutata di asparagi, gamberi arrostiti, olio alle mandorle e semi di zucca |