|
Description:
|
|
Le troviamo nei pizzoccheri alla Valtellinese o nella ribollita toscana, in antichità le definivano "cibo degli operai" che ne facevano un gran consumo. Le chiamiamo bietole o coste e sono le protagoniste di questa puntata di Mangia come parli. Da coste a Costa, una chiacchiera con il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, esperto di politica e cultura americana della quale fa parte anche il cibo e non parliamo solo di junk food...
Dalla Campania al cuore di Firenze, in due anni lo chef Rocco De Santis ha conquistato ben due stelle Michelin col suo ristorante "Santa Elisabetta": scopriamo come utilizza le coste nel suo menù stellato.
I forni smart conquistano gli italiani con la cottura a vapore: sul mercato, nel 2020, il segmento forni nella sua totalità è cresciuto del +27% a valore e del 24% a unità rispetto al 2019. Nello specifico, il comparto del vapore ha avuto un peso pari al 19,5% sul totale dei forni. Commentiamo questa nuova tendenza con Matteo Frattino, Head of Marketing Electrolux Appliances, azienda leader nel mercato.
Siamo nell'era del #foodporn: migliaia di foto dei nostri piatti spopolano sui social network con questo hashtag. Due sociologi hanno studiato questo fenomeno dedicandogli il saggio "Aggiungi un selfie a tavola: il cibo nell’era dei food porn media". Ospitiamo uno degli autori, Sebastiano Benasso, docente di Sociologia del Turismo presso l’Università di Genova.
Il menù dello chef:
- Coste imbottite
- Caponata di coste - Coste in carrozza |