Search

Home > Il posto delle parole > Giovanni Pannacci "A domani, ragazzi"
Podcast: Il posto delle parole
Episode:

Giovanni Pannacci "A domani, ragazzi"

Category: Arts
Duration: 00:18:11
Publish Date: 2025-12-18 11:27:28
Description: Giovanni Pannacci
"A domani, ragazzi"
Fernandel Editore
www.fernandel.it

Al liceo Italo Calvino sei ragazzi si affacciano all’ultimo anno di scuola, tra interrogazioni, amori, amicizie complicate e voglia di cambiamento. Elias, Lisa, Gemma, Matei, Paula e Javier non potrebbero essere più diversi, ma condividono una stessa esigenza: quella di essere ascoltati.
Quando la nuova preside impone una visione autoritaria della scuola, gli studenti reagiscono inscenando una performance corale che unisce linguaggi artistici, citazioni letterarie e creatività. La loro ribellione pacifica e creativa finisce online e diventa virale.
Dietro i riflettori della protesta, però, restano i corpi e le emozioni: amicizie che si consolidano, amori che nascono, ferite personali che chiedono di essere curate. Mentre gli adulti si dividono tra chi condanna e chi incoraggia, i protagonisti imparano che ogni rivoluzione ha un prezzo. E che la libertà non è una conquista definitiva, ma un esercizio quotidiano che si costruisce insieme.
Giovanni Pannacci dà voce a un romanzo corale capace di raccontare l’adolescenza di oggi: fragile e combattiva, ironica e profonda. A domani, ragazzi è un romanzo di formazione che parla di scuola, di educazione e di crescita, ma è anche un libro che offre agli insegnanti spunti didattici e percorsi interdisciplinari da portare direttamente in classe.
(Copertina di Stefano Bonazzi)

Giovanni Pannacci vive a Rimini, dove insegna filosofia e storia in un liceo. In passato è stato conduttore radiofonico e ha scritto per il teatro, la pubblicità e il web. Come autore ha esordito nel 2012 con il romanzo La canzone del bambino scomparso (Perrone). Per Fernandel ha pubblicato i romanzi L’ultima menzogna (2016), La donna che vedi (2019) e Noi siamo qui (2021), di cui A domani, ragazzi rappresenta l’ideale continuazione.


Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.

IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/

Total Play: 0

Users also like

80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
600+ Episodes
Sabato Libri .. 100+     20+
1K+ Episodes
Ciao Belli 300+     20+
1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
10+ Episodes
Alimentazion .. 50+     5