|
Description:
|
|
Il corso costituisce il completamento della parte istituzionale studiata nel II anno di corso.
Nella parte principale saranno affrontati i seguenti problemi: origine e sviluppi del mercato interno; libera circolazione delle merci; libera circolazione delle persone: cittadinanza UE, lavoratori e cittadini di Paesi terzi; diritto di stabilimento; libera circolazione dei servizi; libera circolazione dei capitali e dei pagamenti.
A tale fine, saranno altresì studiate le problematiche principali concernenti la nozione di attività economica, il concetto di interesse generale e l’applicazione restrittiva o estensiva delle deroghe di interesse generale, i rapporti tra norme sulle libertà fondamentali e gli altri pilastri della costituzione economica e sociale comunitaria, tra cui il diritto antitrust e la disciplina sugli aiuti di Stato.
Alcuni case studies: cittadini immigrati irregolari; libera circolazione dei liberi professionisti; libera circolazione dei pazienti; libera circolazione degli studenti; golden shares.
La parte conclusiva sarà dedicata a considerazioni riguardanti: la cittadinanza UE e la cittadinanza sociale europea; la relazione tra libertà (economiche?) e diritti fondamentali; il cosiddetto public/private divide e le libertà di circolazione; le libertà di circolazione e la costituzione economica e sociale europea. |