|
Description:
|
|
Il ministro Manfredi a Circo Massimo: "Voto al governo? 25. Ricercatori all'estero? Non vediamola come un'emergenza, tanti restano e tanti stranieri arrivano, ma servono investimenti. Fibrillazioni nel governo fisiologiche, ma discutere troppo non fa bene al paese"
Che voto darebbe al governo il professor Gaetano Manfredi? "La sufficienza, un 25", dice il neo-ministro dell'Università e della Ricerca in un'intervista a Circo Massimo. Manfredi non boccerebbe Renzi ("sono un inclusivo") e considera "fisiologiche" le fibrillazioni degli ultimi giorni: "Ma discutere troppo non fa bene al paese", avverte, "Mi auguro che si possa passare presto a una fase in cui ci sarà concentrazione sulle cose da fare. I cittadini si aspettano risposte concrete". Nel primo mese della sua esperienza politica, l'ex rettore della Federico II di Napoli ha avuto impressioni ambivalenti: "Da un lato c'è una grande soddisfazione di poter dare una mano al mio mondo, di poter dare una mano ai giovani e ai ricercatori", dice Manfredi, "dall'altro mi rendo conto della fatica del superare vincoli e burocrazie, che sono cose positive, ma dobbiamo costruire un paese più semplice, in cui i tempi dalla decisione politica all'azione siano più brevi. A volte si vive la fatica della realizzazione. Ma ho trovato tante persone capaci, sono fiducioso".
Tanti giovani ricercatori, invece, sono meno fiduciosi e vanno all'estero perché in Italia non si riesce a fare ricerca e mancano le risorse: "La ricerca è internazionale, il fatto che le persone si muovano nel mondo è normale, non dobbiamo vederlo come un'emergenza. Ci sono tanti ricercatori bravissimi che sono rimasti, e tanti stranieri che sono venuti nel nostro paese a fare ricerca", puntualizza il ministro, "Ma sicuramente servono investimenti e condizioni migliori, soprattutto nei laboratori e nelle aule universitarie. Bisogna fare concorsi regolari per consentire l'accesso dei ricercatori. Abbiamo l'idea di avere un piano pluriennale di assunzioni, con investimenti progressivi. Abbiamo trovato risorse per assumere 1600 ricercatori quest'anno, ne troveremo altre nella prossima finanziaria", assicura Manfredi.
Intervista di Massimo Giannini e Oscar Giannino |