|
Rieccoci a voi, amici ascoltatori, con
ASTRONAUTICAST – Episodio 05 – “Donne spaziali: Intervista con Simona Di Pippo”
Benritrovati sulle pagine del blog di AstronautiCAST.
Siamo di nuovo qui, dopo quasi due mesi di assenza, dovuti alle vacanze estive di un pò tutti i membri della redazione del vostro podcast preferito (vero?).
Siamo partiti per le località di villeggiatura con animo sereno: avevamo già nel cassetto il “colpaccio”: l’ennesima intervista di prestigio. Siamo andati infatti a disturbare la dott.sa Simona Di Pippo (nella foto), dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana), che al momento ricopre, tra vari altri, l’incarico di coordinatore per la prossima missione ESPERIA di Paolo Nespoli, a bordo di STS-120.
La dot.sa Di Pippo vanta una prestigiosissima carriera, e una vasta esperienza sul campo sia nell’ambito delle missioni automatiche di esplorazione del cosmo, sia in quelle con equipaggio umano. Qui trovate il curriculim vitae. Suo è anche il pregevole volume “Astronauti” – ed. Mursia, 2002 – che ci porta nel “dietro le quinte” della primissima missione italiana condotta in collaborazione con l’agenzia spaziale russa RKA, quella di Roberto Vittori.
Nell’intervista ci racconta sia del suo ruolo in STS-120 / ESPERIA, sia delle sue precedenti esperienze di collaborazione con NASA e RKA, in modo avvincente e personale.
Piccola nota “tecnica”: uno dei potenti microfoni in uso alla redazione si è spento munito dei cristiani conforti proprio un’ora prima della registrazione di Astronauticast. Per varie ragioni non ho avuto il tempo di procurarmene uno nuovo in fretta, per cui alcune parti dell’episodio potrebbero avere un sensibile calo della qualità di ascolto. Confido nella vostra comprensione in attesa del nuovo, scintillante apparato di registrazione.
Your browser does not support the audio element.
Users also like
|