|
Description:
|
|
Il primo lancio di Starship (razzo più navetta) di Space X è stato un successo. Anche se tutto è finito con una esplosione. Luigi Bignami, giornalista scientifico ed esperto di spazio, ci spiega perché.
L'Europa ha finalmente trovato il compromesso che porterà all'approvazione del Chips Act. Assieme a Innocenzo Genna, esperto di regolamentazione europea in ambito digitale, vediamo cosa prevede il regolamento sui semiconduttori, quali sono gli ambiti di intervento e le risorse a disposizione.
Tra realtà virtuale, aumentata, extended reality e Metaverso, a che punto siamo? Enrico Pagliarini ne discute assieme a Valeria Portale, direttrice dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso del Politecnico di Milano che ha appena pubblicato una ricerca aggiornata su questi ambiti.
Rischi derivanti dalla tecnologia. Fabio De Feo, Chief Information Security Officer di Wallife, spiega come funziona l'applicazione che unisce il monitoraggio e la protezione dello smartphone a un'assicurazione per coprire i danni derivanti da attacchi informatici.
Torniamo a parlare di software libero, del suo valore educativo e dei vantaggi che le scuole e la pubblica amministrazione possono trarre adottandolo (mettendosi anche in regola con le leggi) con Marco Ciurcina, avvocato e tesoriere di Assoli, l'Associazione per il Software Libero.
E come sempre in Digital News le notizie di innovazione e tecnologia più importanti della settimana. |