|
Description:
|
|
Nel pieno del dibattito sulla possibilità (e opportunità?) di tracciare le persone positive al coronavirus per interrompere le linee di contagio chiariamo cosa è tecnicamente fattibile: cosa può sapere la rete della posizione di uno smartphone e con quale livello di precisione. Enrico Pagliarini ne parla con Antonino Famulari, fondatore di GeoUniq, una startup che sviluppa sistemi di analisi dei dati basati sulla posizione degli smartphone. Grazie alla testimonianza di Grazia Accardo, ricercatrice presso il Korea Institute of Science and Technology capiamo come viene fatto il tracciamento dei positivi in Corea del Sud dove il concetto di privacy, come lo conosciamo in Europa, quasi non esiste.
Parliamo anche di elettrodomestici. Le macchine che ci aiutano in casa sono ancor più importanti in queste settimane di vita casalinga. E allora ascoltiamo Gianfranco Giardina, direttore del sito di tecnologia Dday.it (www.dday.it) che ci illustra le principali novità tecnologiche che hanno cambiato gli elettrodomestici negli ultimi anni: lavatrici, asciugatrici, forni, frigoriferi e aspirapolveri. Vapore, ozono, inverter ecc.
Ci occupiamo anche di Youtube e Netflix che abbassano la qualità dello streaming su invito della Commissione Europea per alleggerire le reti internet in tutta Europa. |