|
Description:
|
|
La tecnologia ha aiutato Cina, Corea del Sud, Singapore, Taiwan e Israele a controllare i flussi dell'epidemia e a rallentarne la diffusione. Cosa è stato fatto e cosa si potrebbe fare qui. E come l'analisi dei dati potrebbe aiutarci. Enrico Pagliarini ne parla con Alfio Quarteroni, matematico e accademico che ha insegnato in Italia, Svizzera e Stati Uniti, ed è attualmente professore al Politecnico di Milano e Losanna, direttore del Mox ((Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano) e Presidente di Moxoff spin-off del Politecnico di Milano.
Proseguiamo il monitoraggio della rete internet e dell'aumento del traffico registrato dai principali operatori italiani. Ci aggiornano Simone Bonannini, direttore commerciale di Open Fiber e Andrea Lasagna CTO di Fastweb.
E poi ci occupiamo di Virtual University e di come le università italiano si sono riorganizzate per affrontare questa emergenza e continuare le attività didattiche. Ne parliamo con Enrico Lodolo, dirigente area servizi informatici dell'Università di Bologna e Leonardo Caporarello, direttore del Built, Laboratorio per l'innovazione della didattica dell'Università Bocconi. |