|
Description:
|
|
La storia di Pasqua Vigneti e Cantine ha quasi un secolo. Comincia nel 1925 a Verona quando la prima generazione dei fratelli Pasqua fonda un’azienda dedicata alla produzione di vini veneti.
In breve tempo l’azienda si afferma nel panorama enologico italiano e negli anni Quaranta arrivano i primi investimenti in vigneti seguiti dall’introduzione di un impianto di imbottigliamento, innovativo per l’epoca.
Pasqua contribuisce a esportare la cultura enologica italiana, dapprima in Europa e poi nel mondo. Gli anni Ottanta vedono la fondazione di un’azienda agricola e centro studi di eccellenza: si tratta di Cecilia Beretta, realtà che oggi collabora con le più prestigiose università italiane nella ricerca sui vitigni, gli innesti e i vigneti.
Negli anni Duemila viene costruita una nuova cantina nel cuore dei vigneti di proprietà a San Felice con un ingente investimento e l’intenzione di rafforzare così un patrimonio che possa andare a beneficio delle generazioni future.
La cantina è una testimonianza del radicamento della famiglia Pasqua nel proprio territorio di elezione e della tensione all’innovazione dell’azienda, essendo interamente orientata al miglioramento e al perfezionamento delle tecniche colturali e di affinamento. Inoltre, testimonia l’impegno dell’azienda per una strategia di business environment friendly: consumo energetico ai minimi, strutture che regolano naturalmente la temperatura, minimizzazione dello spreco degli imballaggi come vetro e carta, ottenimento di tutte le principali certificazioni di qualità ISO.
La terza generazione dell’azienda, che è arrivata a ricoprire ruoli di responsabilità, è quella a cui è più fortemente delegato il compito di far crescere Pasqua sui mercati internazionali: da quelli più vicini del Nord Europa, alle Americhe fino ai Paesi emergenti, la nuova frontiera per una ulteriore espansione dell’azienda. |