|
Ecco come comunicano (alcuni) politici in Italia sui social. Prendiamo il caso della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Alcuni giorni fa Elly Schlein ha trasmesso una diretta su Instagram, e poi ha condiviso il video completo sul suo profilo. Sorprendentemente, nessuno nel suo staff ha pensato di tagliare i primi 43 secondi, un periodo che su piattaforme social risulta particolarmente lungo.
La domanda che sorge è: è appropriato, dal punto di vista comunicativo, che una leader di partito, che aspira a governare il paese, non abbia uno staff che ottimizza la sua comunicazione online? Mi chiedo se lo stesso accadrebbe al leader del partito socialdemocratico in Germania o in Francia.
Ancora una volta, c’è un tema di orientamento al pubblico e di decentramento cognitivo, di cui ho parlato più volte. Dobbiamo pensare a chi sta dall’altra parte dello schermo, non solo a chi pubblica il contenuto.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale. The post Le (discutibili) tecniche social di Elly Schlein first appeared on Parlarealmicrofono.it. |