|
Nessuno ne parla, ma quando va in televisione, la diplomatica Elena Basile (da molti definita ex ambasciatrice) usa delle tecniche di comunicazione specifiche. Vediamole insieme.
–
–
La gesticolazione nella comunicazione di Elena Basile
La gesticolazione di Elena Basile è una gesticolazione batonica. Come vi ho raccontato anche altre volte, i gesti batonici sono gesti che solitamente muovono dall’alto verso il basso e che poggiano sulla sillaba tonica della parola. A cosa serve questo modo di gesticolare? Serve a enfatizzare particolari porzioni di frase. O meglio, particolari parole all’interno della frase. Qual è l’effetto? Rompere la monotonia della cantilena. È una forma di gesticolazione che rompe proprio la cantilena. Perché ogni volta che la frase viene pronunciata enfatizzando una parola diversa in una posizione diversa, riusciamo a modulare meglio la voce.
Alla stessa maniera gesticolare all’interno dell’inquadratura fa accadere cose all’interno dell’inquadratura. Genera movimento e il movimento cattura di più l’attenzione. Soprattutto in situazioni di setting statico come quelle dei talk televisivi.
Il movimento nello spazio e le dinamiche di ribalta e retroscena
Elena Basile si muove spesso, cambiando posizione rispetto ai vari interlocutori. Talvolta intercetta lo sguardo della conduttrice, Lilli Gruber. Se io ti dico qualcosa sottovoce, in forma di retroscena, è come se rendessi il pubblico partecipe di una confidenza. È un po’ come dire: “Caro telespettatore, hai assistito a un momento privilegiato, cioè porta in ribalta un momento di retroscena”.
Questa è una brutta notizia perché, in effetti, se fossero tanti gli ostaggi americani, io credo che gli Stati Uniti potrebbero avere quel ruolo di moderazione. (Elena Basile, ospite a Otto e mezzo l’11 ottobre 2023)
Se ve lo stavate chiedendo, ritengo quest’ultimo passaggio abbia danneggiato moltissimo quanto di buono, dal punto di vista comunicativo, Elena Basile era riuscita a The post Le tecniche di comunicazione di Elena Basile, la diplomatica ospite in TV first appeared on Parlarealmicrofono.it. |