|
In questo video vi racconto, nel bene e nel male, le tecniche di comunicazione di Silvio Berlusconi, figura emblematica della politica italiana.
Attraverso un’analisi approfondita, racconto le tecniche che ha utilizzato per attrarre, coinvolgere e influenzare. Sia a livello nazionale che internazionale. Da uomo d’affari a leader politico, Berlusconi ha sempre dimostrato un talento per la comunicazione. Anche a partire dalle sue origini di imprenditore televisivo.
Tuttavia, come tutte le figure pubbliche, ha avuto i suoi momenti di trionfo così come le sue sfide e momenti difficili. Ecco perché in questo video non solo metto in luce le sue abilità comunicative. Ma sottolineo anche i momenti in cui queste tecniche hanno creato controversie. E sono state caratterizzate da veri e propri errori di comunicazione.
Dal discorso della discesa in campo, ai sopralluoghi dopo il terremoto dell’Aquila, agli scontri con Lilli Gruber, Michele Santoro e Marco Travaglio ad Annozero. Fino all’episodio con il parlamentare Schulz al Parlamento Europeo, agli scontri con Gianfranco Fini, all’uso dello storytelling, fino allo sbarco su TikTok. Un’analisi a 360 gradi tra le tecniche di comunicazione, retoriche e di Public Speaking di Silvio Berlusconi.
Senza riservargli elogi e critiche. E con una lettura psicologica su cosa resterà del berlusconismo in tutti noi. Questo video è tratto dalla mia live TikTok di ieri sera, 12 giugno 2023, giorno della scomparsa di Silvio Berlusconi.
© Patrick Facciolo – Riservato ogni diritto e utilizzo. Vietata la riproduzione anche parziale. The post Berlusconi: non solo cose buone. Il meglio e il peggio della sua comunicazione first appeared on Parlarealmicrofono.it. |