Search

Home > Voce e Dizione > Le “facce” di Giorgia Meloni contestata al Congresso della CGIL: analisi linguaggio non verbale
Podcast: Voce e Dizione
Episode:

Le “facce” di Giorgia Meloni contestata al Congresso della CGIL: analisi linguaggio non verbale

Category: Education
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2023-03-18 19:14:26
Description:

In questo video analizzo i gesti e le espressioni facciali di Giorgia Meloni al congresso nazionale della CGIL, dopo le contestazioni di alcuni manifestanti che le hanno cantato “Bella ciao”.

Le microespressioni facciali

Per analizzare i gesti e le espressioni facciali di Giorgia Meloni dobbiamo innanzitutto dividere questa sequenza in più momenti. Partiamo dalle espressioni del volto, le microespressioni facciali. Nel video vediamo il corrugamento della fronte (quella che nel gergo della psicologia delle microespressioni facciali di Paul Ekman chiamiamo Action Unit 4), a cui si associa una chiusura delle labbra (Action Unit 18) e una pressione delle labbra (Action Unit 24).

Non possiamo ovviamente avere la certezza matematica dell’emozione provata da Giorgia Meloni in quel momento. Tuttavia sappiamo che solitamente, nella decodifica delle microespressioni facciali, queste Action Unit (Unità d’Azione) vengono correlate con l’emozione della rabbia.

I gesti manipolatori

Un altro aspetto da notare è quello manipolatorio dei gesti. In questo video notiamo infatti dei movimenti auto-manipolatori (con cui cioè Giorgia Meloni auto-manipola parti del proprio corpo). Per esempio quelli che compie quando si tocca i capelli o la camicia. Inoltre sono presenti dei movimenti oggetto-manipolatori, come il fatto di toccare spesso il microfono per regolarlo.

Anche questo tipo di movimento è correlabile a delle emozioni, solitamente a uno stato generico di tensione. Tuttavia, ancora una volta, non abbiamo la certezza che si tratti realmente di queste emozioni, e soprattutto non conosciamo la correlazione. Possiamo cioè supporre che in un dato momento una persona provi rabbia, ma non possiamo essere sicuri della causa di una determinata reazione emotiva.

Mindfulness per gestire la contestazione

Infine si può evidenziare un aspetto positivo della gestione di questa situazione da parte di Giorgia Meloni. Ovvero i lunghi momenti di

The post Le “facce” di Giorgia Meloni contestata al Congresso della CGIL: analisi linguaggio non verbale first appeared on Parlarealmicrofono.it.
Total Play: 0

Users also like

700+ Episodes
Psicologia e .. 60+     10+
4 Episodes
Seduzione e .. 10+     7
500+ Episodes
Psicologia e .. 1K+     80+
200+ Episodes
Marketers Po .. 100+     10+