|
Description:
|
|
Puntata dedicata all'economia circolare. Dai dati della produzione a quelli del riciclo e del riuso. Benedetto Coppo, Presidente Confagricoltura Vercelli, ci parla della crisi del riso che ha colpito il vercellese. Nicoletta Ravasio, Ricercatrice del CNR, ci mostra come riutilizzare i rifiuti agroindustriali sfruttando le qualità ancora presenti nello scarto. Andrea Segrè, direttore dell'Osservatorio Internazionale Waste Watcher, ci presenta l'app sprecometro, che ci aiuta a ridurre gli sprechi alimentati. Madì Sakandé, Presidente di U-3ARC (Union of Associations of African Actors in Refrigeration and Air Conditioning) e direttore generale di New Cold System, ci parla dell'accordo tra Europa e Africa per la catena del freddo dei vaccini e degli alimenti e della collaborazione con il Politecnico di Milano per far ripartire il freddo in Africa. Infine, chiudiamo con la storia di Ariane Lotti, Managing Partner per l'Azienda agricola Tenuta San Carlo di Grosseto: un'agricoltrice di origine italiana che, da New York, è tornata in Italia per portare le sue conoscenze a servizio dell'azienda agricola di famiglia.
Si Può Fare nel SocialeDisagio giovanile spesso come risposta alla fragilità degli adulti. L'esperienza del centro milanese "Il Minotauro".
Secondo l'Istat, nel 2021 in Italia sono 220mila i ragazzi tra i 14 e i 19 anni insoddisfatti della propria vita, e che soffrono di un qualche malessere psicologico, un dato in enorme aumento. Autolesionismo, disturbi dell'alimentazione, ritiro sociale, dipendenze, sono alcune delle espressioni di questo dolore giovanile spesso strettamente collegato alla fragilità di un modello adulto. Come ci raccontano gli esperti di fondazione "Il Minotauro". |