|
Description:
|
|
inalmente una buona notizia in ottica ambientale. Dall'ultimo report dell'ONU emerge che il buco dell'ozono si chiuderà entro il 2040 a seguito di un'azione decisa da parte dei governi per eliminare gradualmente le sostanze che riducono lo strato di ozono. Ne parliamo con l'astrofisica Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
Secondo lo studio "Another year of record heat for the oceans" nel 2022, per il settimo anno consecutivo, il contenuto termico delle acque dell'oceano ha segnato un nuovo record: affrontiamo il tema insieme a Franco Reseghetti, ricercatore dell'ENEA, e Simona Simoncelli, ricercatrice dell'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, tra gli scienziati che hanno partecipato alla ricerca.
Secondo un'indagine condotta da diversi istituti, tra cui Forum per la Finanza Sostenibile, di cui Arianna Lovera è Senior Programme Officer, un solo istituto di previdenza italiano investe sulla neutralità climatica. Con Lovera cercheremo di capire le motivazioni dietro ad un risultato simile.
Per la rubrica "Si può fare nel sociale", questa settimana la nostra Cristina Carpinelli si trova a Lecco per parlare di "Born to be wild", un progetto frutto di una collaborazione tra Fiab - LeccoCiclabile e la Coperativa La Vecchia Quercia. Il tema è la bici per tutti, anche per chi ha una disabilità che non permetterebbe la pedalata. Per farlo occorrono bici speciali appositamente attrezzate per il trasporto attivo e passivo di persone diversamente abili. |