|
Description:
|
|
Le fake news erano un problema serio ancora prima la pandemia, ma con il Coronavirus abbiamo notato ancor più quanto possano essere pericolose. Parliamo di questo tema con Francesco Pira, Sociologo e Docente di Comunicazione e Giornalismo dell'Università di Messina, e autore, insieme a Raimondo Moncada, di 'Fake news tra scienza e fantascienza - manuale semiserio di sopravvivenza contro le bufale'.
Con l'estate vogliamo tutti tornare a mangiare all'aperto. Nei prossimi giorni nella città di Vo si terrà una delle cene in vigna. Come si organizza un'iniziativa del genere ai tempi del Covid-19? Lo chiediamo a Martina Beggiato, organizzatrice di questo evento e molti altri nella zona dei Colli Euganei.
La cimice asiatica è un insetto che sta creando non pochi problemi in Italia. La Coldiretti sta testando in varie regioni uno studio per combattere il problema con la vespa samurai, quindi in maniera eco-sostenibile. Ne parliamo con Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte.
Vari paesi stanno testando la possibilità di riconoscere nei pazienti il Covid-19 tramite l'olfatto dei cani. Chiediamo dei chiarimenti in merito a Mariangela Albertini, docente dell'Università Statale di Milano del Dipartimento di Medicina Veterinaria.
Il CNR e l'azienda KME, specializzata nella produzione del rame, hanno stipulato un accordo per utilizzare il rame e altre leghe come antivirali e antibatterici. Ci spiega come funziona questa iniziativa Claudio Pinassi, amministratore delegato di KME. |