Search

Home > Si può fare > Si può fare del giorno 16/05/2020: Migranti, la regolarizzazione funzionerà?
Podcast: Si può fare
Episode:

Si può fare del giorno 16/05/2020: Migranti, la regolarizzazione funzionerà?

Category: News & Politics
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2020-05-16 01:36:02
Description: Pubblicato il bando per la realizzazione del primo tratto della ciclovia Vento, da Venezia a Torino lungo l’argine del Po. Si parte tra cremonese e lodigiano con una tratta di 58 km che attraversa 11 comuni rivieraschi. Ne parliamo con Luigi Mille, direttore di AIPO, agenzia interregionale per il fiume Po che si occuperà - tra l’altro - di coordinare le pratiche per rendere l’opera cantierabile entro l’anno.

Qual è la situazione dei migranti nella fase 2? Nel cosiddetto "decreto rilancio" il governo ha inserito anche una procedura per regolarizzare una parte dei migranti irregolari che vivono in Italia, si parla di circa 200mila persone contro i circa 600mila irregolari che sarebbero ora nel nostro Paese. Cosa ne pensa Yvan Sagnet fondatore dell’associazione internazionale anticaporalato NO CAP? Ce lo dirà lui stesso.

A Lodi l’Ex Colonia Caccialanza rivive ospitando la quarantena di persone senza fissa dimora. La struttura comunale era in disuso, in attesa delle disposizioni del Comune sul futuro utilizzo dello spazio  le cooperative sociali Le Pleiadi e Famiglia Nuova l’hanno trasformata in luogo di accoglienza per i bisognosi. Ciro Vajro di Famiglia Nuova, responsabile dell'iniziativa.

Nella Fase 2 riparte anche la mobilitazione ambientalista, su vari fronti. Greenpeace e i Fridays for Future hanno organizzato una simbolica protesta in occasione dell’Assemblea degli azionisti di Eni. E poi c’è tutto il capitolo ecobonus, varati dal  Governo per una ripartenza sostenibile. Sono sufficienti? Cosa ne pensa Alessandro Giannì, direttore campagne di Greenpeace Italia? Anche all’estero il tema “ripartenza sostenibile” è all’ordine del giorno, in particolare quando si parla di mobilità. A Barcellona, ad esempio, sono state ristrette le corsie delle automobili per dare più spazio a pedoni e ciclisti.Ci facciamo raccontare le novità da una testimonial d’eccezione: Victoria Aletta, ballerina italiana del Ballet de Barcelona che recentemente ha incantato la città interpretando per strada il Lago dei Cigni.

I lavoratori del mondo dello spettacolo sono in forte crisi a causa della attuale emergenza e la situazione non fa sperare in una ripresa rapida. Per dare loro un contributo in questo momento così difficile è nato il brano Lost in the Desert, realizzato da Daniele Silvestri, Rancore, Enrico Gabrielli e tanti altri artisti, tra i quali il nostro ospite, Rodrigo D’Erasmo.
Total Play: 0

Users also like

300+ Episodes
Novelle per .. 200+     10+

Some more Podcasts by Radio 24 Il Sole 24 ore

1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
300+ Episodes
A conti fatt .. 200+     20+
60+ Episodes
Audiogrammi 100+     9
1K+ Episodes
Due di denar .. 100+     20+
400+ Episodes
Essere e ave .. 200+     20+
80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
1K+ Episodes
Effetto nott .. 200+     50+