|
Description:
|
|
In queste settimane di quarantena si parla di bambini quasi sempre in relazione alle attività scolastiche online. Ma non di solo scuola è fatta la loro vita. L’isolamento li separa dai nonni, gli amici, le attività sportive per un periodo che gli adulti non sono in grado di quantificare. Come aiutarli in questo periodo? Come spiegare ai più piccoli questa situazione? Cerchiamo di dare risposta a questo e altri quesiti insieme a Lara Ventisette, psicologa e psicoterapeuta specializzata in questo ambito.
Siamo inondati da notizie, aggiornamenti, dati e numeri preoccupanti riguardo al Coronavirus. Ma non c’è proprio niente altro da raccontare? Luigi Contu, direttore dell'ANSA, ha aperto sul sito della agenzia la rubrica "Oltre il virus" nella quale si propone proprio di “parlare d’altro”. Nella puntata di oggi ci confrontiamo con lui per parlare di notizie positive.
Fare la spesa in quarantena è un momento di rischio nonché un esercizio di pazienza. La grande spesa settimanale, poi, ci costringe a scegliere prodotti a sacrificare frutta e verdura. Simona Savini, attivista della "Campagna Agricoltura" di Greenpeace Italia ci darà i suoi suggerimenti per una spesa fresca, sana e – perché no – solidale con i produttori.
Uno dei settori più in crisi in questo momento è quello ittico. Con i ristoranti chiusi e i consumatori costretti a spese settimanali, il pesce o non si pesca o resta invenduto. Una soluzione per questo problema è "Vivo per te", un ristorante che si è reinventato servizio di delivey food, per consegnare menu completi a base di pesce nelle città di Milano, Firenze e Parma. Maurizio Manno, titolare e ideatore di questa iniziativa, ci racconta come sta andando.
In chiusura di questa puntata l'ormai consueto appuntamento con il Preside Gianni Trezzi, che ci recita una poesia di Alda Merini. |