Search

Home > Si può fare > Si può fare del giorno 29/03/2020: Lo sport si è fermato, ma è comunque vivo!
Podcast: Si può fare
Episode:

Si può fare del giorno 29/03/2020: Lo sport si è fermato, ma è comunque vivo!

Category: News & Politics
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2020-03-29 01:35:50
Description: Donatori di dati cercansi. Su change.org due docenti del Politecnico di Milano hanno lanciato una petizione per esortare gli italiani a “donare” i loro dati sanitari - ma non solo - per arginare la diffusione del Coronavirus. Obiettivo: alimentare modelli matematici e algoritmi di intelligenza artificiale capaci di produrre mappature in tempo reale, analisi e previsioni di contagio. Ne parliamo con uno dei promotori, Giuliano Noci, docente di Strategia&marketing alla School of Management del Politecnico di Milano ed è un esperto di Cina.

Ci sono reti che non ci devono lasciare, come quella elettrica, da cui tutti dipendiamo. Il principale gestore italiano è Enel che se da un lato deve mettere il maggior numero possibile di dipendenti in smart working, dall'altro ha allestito reti di emergenza per gli ospedali da campo allestiti nelle aree di maggior crisi da Coronavirus. Ne parliamo con Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Italia.

Ferie forzate, cassa integrazione. Molte aziende sono già in crisi da Coronavirus. Thun, invece, sta riuscendo, tramite una precisa organizzazione, a garantire il 100% delle retribuzioni ai suoi dipendenti nonostante la crisi. Lucia Adamo, chief people officer di Thun S.p.a. ci racconta come si è mossa l’azienda e come intende proseguire. 

Il grande sport è fermo ma non gli sportivi. Special Olympics Italia, ha lanciato la "Con te saremo più forti", una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per gli atleti con disabilità intellettiva. L'ex schermitrice Valentina Vezzali, testimonial dell'iniziativa, e Alessandra Palazzotti, direttrice di Special Olympics Italia, ci spiegano come funziona la campagna.

Per molti italiani lo stadio è un appuntamento fisso del weekend. Come si può stargli comunque vicini? Se lo sono chiesti i dirigenti e i calciatori della squadra del Perugia ed alla fine hanno deciso che la soluzione migliore fosse quella di far loro una telefonata. Così calciatori e allenatore hanno cominciato a chiamare gli abbonati. Ce ne parla Marco Santoboni, dirigente del Perugia Calcio.

Infine consegniamo il "Premio l'altro pianeta" ad Aldo Winkler, dell’INGV, che sta studiando i licheni come indicatori dell’inquinamento da polveri sottili nelle grandi città.
Total Play: 0

Users also like

300+ Episodes
Novelle per .. 200+     10+

Some more Podcasts by Radio 24 Il Sole 24 ore

1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
300+ Episodes
A conti fatt .. 200+     20+
60+ Episodes
Audiogrammi 100+     9
1K+ Episodes
Due di denar .. 100+     20+
400+ Episodes
Essere e ave .. 200+     20+
80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
1K+ Episodes
Effetto nott .. 200+     50+