|
Description:
|
|
Ricordate la disperazione di Giuseppe Savino, il coltivatore foggiano di tulipani il cui raccolto è stato distrutto dalla grandine? Non solo una azienda agricola, ma una vera e propria attrazione turistica, scomparsa con il passaggio di una nuvola temporalesca. Qui per approfondire la storia.
Quante aziende agricole sono totalmente esposte all'andamento dei cicli sempre più innaturali delle stagioni? Un intero comparto che non può certo fare conto sul salvagente assicurativo: tra burocrazia, tempi di liquidazione e incertezze nelle stime liquidatorie, la stagione rischia di essere totalmente compromessa.
O almeno, questo era quanto accadeva fino all'avvento delle assicurazioni parametriche: un particolare tipo di contratto, basato su blockchain, che permette la liquidazione automatica in tempi brevissimi, con conseguente accredito sul conto corrente dell'assicurato, dell'ammontare predeterminato secondo regole definite a priori e verificate in modalità oggettiva: la sussistenza dell'accadimento (ha grandinato), la quantità (espressa ad es. in mm), la geografica (l'esatta ubicazione dell'evento). Tutti dati oggettivi e disponibili che permettono di riscrivere le regole dell'assicurazione.
Alberto Minali , fondatore e Amministratore Delegato di Revo Insurance ci accompagna alla scoperta di queste nuove tipologie contrattuali che promettono di rivoluzionare una volta per tutte il mondo dell'assicurazione, rendendolo finalmente aderente ai tempi e alle modalità richieste dalle aziende. Buon ascolto! |