|
Description:
|
|
Il concetto di gemello digitale è affascinante: una replica, fedele in tutto e per tutto, di un sistema. Che sia di produzione, organizzativo o di logistica, la sua copia fedele permette di simulare le conseguenze delle scelte potenzialmente senza rischi. Immaginiamo di voler provare una nuova macchina sulla linea di produzione. Potremmo misurare come questa si integra con le altre in termini di velocità, necessità di assistenza del personale, qualità di produzione dell'output. In campo automobilistico ed aeronautico è già una realtà e promette risparmi da capogiro.
Quanto descritto non vale solo in ambito manifatturiero, ma anche in quello organizzativo: la ricostruzione di modelli relazionali, ancorché più difficilmente misurabili e soprattutto valutabili permette, con le dovute precauzioni, di valutare l'impatto di una nuova funzione all'interno di un processo di lavoro, o di una nuova modalità di organizzare il medesimo.
Affinché il modello sia il più aderente possibile alla realtà è necessario raccogliere in maniera strutturata tutti quei dati necessari a poterlo costruire e fare "girare" simulazioni coerenti con la realtà fattuale. Questo è il passaggio più delicato dell'interno processo: errori nella raccolta, sottovalutazioni nell'importanza delle fonti o incoerenza nelle correlazioni potrebbero produrre modelli non rappresentativi, inficiandone la validità all'origine. La progettazione risulta quindi la fase cruciale dell'intero progetto.
E i benefici? Secondo la ricerca Digital Twins for the Twins transition realizzata da Ambrosetti in collaborazione con Atos, che verrà presentata al prossimo Technology Forum di fine maggio ci si aspetta un incremento strutturale di 12 miliardi di € (+0,7%), grazie a un aumento della produttività del 4,5% nel settore manifatturiero. Numeri da capogiro che, se confermati, quantomeno garantirebbero un incremento di competitività significativo in questo settore così cruciale per la nostra economia.
L'ospite di questa settimana è Corrado Panzeri, Head of Innotech Hub e Partner di The European House - Ambrosetti, con cui abbiamo affrontato questi e altri temi attinenti il digital twin, per fare chiarezza e indagare sulle opportunità che questa tecnologia può riservare alle aziende italiane.
Buon ascolto! |