|
Description:
|
|
Dopo quanto accaduto con l'intervento del Garante su ChatGPT, non vi è dubbio che normare gli sviluppi e gli utilizzi dell'intelligenza artificiale sia diventato un passaggio chiave per lo sviluppo del mercato e l'integrità delle regole della competitività. Lo hanno affermato numerosi soggetti pubblici e privati, richiamando l'importanza di una regolamentazione comunitaria.
Gli impatti che l'intelligenza Artificiale in generale, e nell'immediato quella generativa in particolare, può avere sul mondo del lavoro e sulla sfera sociale sono i temi oggetto della discussione con Ivana Bartoletti Global Chief Privacy Officer in Wipro e Visiting Cybersecurity and Privacy Executive Fellow al Pamplin Business School, Virginia Tech, oltre che autrice del libro "An artificial Revolution: on Power, politics & AI", chiamata ai microfoni di #RadioNext.
Ivana è sicuramente riconosciuta come uno dei massimi esperti a livello internazionale sulla privacy, il trattamento dei dati, la cybersecurity e, in questo caso, l'Intelligenza Artificiale. Le abbiamo posto tre domande: innanzitutto se l'intervento del Garante fosse corretto e in qualche misura prevedibile, viste le numerose critiche piùvute sulla decisione ; se e come dovrebbe essere regolamentato lo sviluppo e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale; e ,infine, se l'isteria dilagante sulla paura di perdere il lavoro da parte di tutte le professioni fosse fondata o meno.
Siete pronti? Buon ascolto! |