|
Description:
|
|
Difficile immaginare un settore che ha subito, silenziosamente e sommessamente, così tanti cambiamenti come la logistica e la distribuzione. Da servizio al supporto delle vendite a front end del cliente finale. L'integrazione tra il manufacturer e i servizi di logistica in outsourcing è sempre più integrato. Non solo per un efficientamento dei processi, ma per la necessità di un nuovo ruolo che questi player svolgono. Sono veri e propri abilitatori dei modelli di ecommerce. Sarebbe da pazzi pensare di usare la medesima piattaforma per servire la rete di vendita/distribuzione tradizionale e il cliente finale.
Lo ha ribadito nell'ultima puntata di #RadioNext Alessandro Bursese, amministratore delegato di Laziale Distribuzione, azienda premiata come miglior logistico dell'anno dall'associazione di categoria.
Esigenze, esperienze e competenze completamente diverse sono richieste per differenziare gli approcci tra i canali tradizionali e l'e-commerce. "Chi lo considera un canale residuale rischia di fallire", ribadisce Alessandro Bursese.
E se pensate che la sfida sia 'solo' lo spostamento di merci, siete fuori strada. Oggi sempre più si parla di logistica delle informazioni in grado di abilitare servizi (di tracking, di giacenze di magazzino, etc.), di integrazioni con i sistemi legacy del cliente per migliorare l'efficienza di processo e di gestione del demand planning e, per concludere, di organizzazione previsionale del lavoro. |