Search

Home > Radio Next > Non c'è prossimità senza digitale
Podcast: Radio Next
Episode:

Non c'è prossimità senza digitale

Category: News & Politics
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2020-05-31 12:05:09
Description: Chi proclama un ritorno all'acquisto di prossimità e la riaffermazione, anche solo parziale, del commercio di vicinato probabilmente continua a fare la spesa al supermercato e si limita a comprare saltuariamente il pane nella rivendita sotto casa. Non si è accorto delle lunghe file che si creano quotidianamente per poter entrare in qualsiasi negozio, anche solo per chiedere un'informazione.

Chi ha, e soprattutto avrà tempo sufficiente, per parcellizzare gli acquisti dai numerosi commercianti di prossimità? Questo tipo di distribuzione, così come oggi viene applicata, è largamente inefficiente quando non riguarda prodotti altamente specializzati. E spingerà ancora di più gli acquirenti a comprare online. A meno che…
A meno che non sia supportata da piattaforme in grado di renderla più efficiente. L'omnicanalità, termine abusato largamente in questi ultimi anni e ormai non più di moda, è probabilmente la risposta a questo gap. Ma mai come ora se n'è sentita l'esigenza. Basti pensare al successo ottenuto da uFirst, l'applicazione che ti permette di prenotare il tuo posto in coda ancor prima di essere arrivato al punto vendita. Una questione di sopravvivenza durante il lockdown si sta imponendo oggi come una utile abitudine.

La riapertura ha anche imposto una presenza contingentata nei punti vendita. Per prenotare il parrucchiere o il centro benessere basta scaricare UALA la piattaforma di prenotazione per il mondo del beauty. Non parliamo poi dei ristoranti, dove The Fork ben prima della pandemia si è conquistato un ruolo di leadership nella fascia medio bassa.

E per i negozianti? Sono ormai numerose le piattaforme disponibili e a #RadioNext ne abbiamo scelta una in particolare, perché è completamente gratuita, non ha fini di lucro ed è super semplice da utilizzare: si torna al plain text, senza complicate tassonomie o architettura delle informazioni. Una scelta coraggiosa quella di Dario Cardile e dei suoi soci che con la piattaforma e la relativa applicazione uHelp hanno messo a disposizione del mercato un oggetto smart, intuitivo e veloce. Che non transa denaro perché il pagamento, rigorosamente in moneta elettronica, avviene direttamente tra l'acquirente e il venditore, a riprova dell'assenza di fini di lucro dell'operazione.

Se le micro imprese al dettaglio saranno in grado di cogliere questa opportunità, con molta probabilità potranno vedere incrementare il traffico in maniera sensibile e strutturale. E continuare a tessere quelle relazioni dal tocco umano, di cui oggi abbiamo un gran bisogno.
Total Play: 0

Some more Podcasts by Radio 24 Il Sole 24 ore

1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
300+ Episodes
A conti fatt .. 200+     20+
60+ Episodes
Audiogrammi 100+     9
1K+ Episodes
Due di denar .. 100+     20+
400+ Episodes
Essere e ave .. 200+     20+
80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
1K+ Episodes
Effetto nott .. 200+     50+