Search

Home > Radio Next > Radio Next del giorno 22/03/2020: E-commerce sotto scacco: come superarlo?
Podcast: Radio Next
Episode:

Radio Next del giorno 22/03/2020: E-commerce sotto scacco: come superarlo?

Category: News & Politics
Duration: 00:00:00
Publish Date: 2020-03-22 07:50:48
Description: Nessuno si aspettava quello sta succedendo da qualche settimana a questa parte, a causa dell’epidemia di Covid-19. La paura dilagante del contagio e le restrizioni imposte hanno portato un numero enorme di clienti a spostarsi dai negozi fisici al commercio online causando non pochi problemi a chi gestisce questi servizi: ritardi nelle consegne, impossibilità nel tracciamento dei pacchi, difficoltà di gestione della relazione con il cliente sono solo alcuni degli ostacoli che stanno sovraccaricando un sistema ancora fragile perché non abituato a questi picchi. Paradossalmente, chi lo sarebbe non è in target con la domanda: i manufacturer e i distributori di beni che gestiscono i picchi del black friday vendono merce oggi non richiesta, mentre i prodotti di prima necessità, dal cibo alla cura della persona, dai prodotti per i neonati a quelli per gli animali non hanno mai vissuto picchi del genere. Un ordine su Esselunga può richiedere anche due settimane di attesa; provare a trovare uno slot su Carrefour è praticamente impossibile, peccato si riesca a saperlo solo a spesa conclusa. La stessa Amazon, cintura nera di logistica, è sotto scacco e sta allungando i tempi di consegna. Due dei tanti esempi di ecommerce che soffrono.

Senza contare poi tutti i ‘new customers’, quei clienti che si stanno avvicinando per la prima volta all’acquisto online: dai meno giovani che non possono uscire di casa per evidenti pericoli sanitari all’idraulico che ha bisogno di rifornirsi di pezzi di ricambio, stanno intasando le linee dei servizi clienti. Così come i clienti tradizionali, a caccia di informazioni per scovare, come in una caccia al tesoro, il proprio ordine.

Per capire come affrontare questi ed altri problemi, abbiamo chiesto aiuto a Guido Lucarelli, AD e founder di B2X , società che si occupa di realizzare e gestire e-commerce per aziende di ogni tipo.  I numeri di questo ultimo periodo sono straordinari, basti pensare che e-commerce che vendono beni di prima necessità stanno facendo volumi pari a circa 5-10 volte la media della settimana precedente, causando problemi di gestione degli stock, della logistica e della customer satisfaction poiché ad esempio i prodotti vanno fuori stock in tempi rapidi e molte persone sono alle prime armi con lo shopping online e chiamano i call center per chiedere aiuto. Tutto ciò avviene in una situazione di grande emergenza dove le risorse umane scarseggiano e dove sono necessarie misure di sicurezza per tutelare tutti i lavoratori. Oltre alle aziende che hanno già un e-commerce e che stanno affrontando queste problematiche ce ne sono anche tante altre che in un momento come questo potrebbero essere sfiorate dall’idea di aprire un canale online per evitare di bloccare in toto la propria attività. In questo caso pensare di creare da zero un e-commerce, strutturandolo in ogni sua parte è un'utopia bella e buona. Si possono adottare altre soluzioni, che Guido Lucarelli raccomanda nella nostra chiacchierata.
Sebbene l’emergenza sanitaria stia mettendo tutti sotto forte pressione, e si teme per i forti risvolti economici a cui andremo incontro, ciò che sta avvenendo in questo duro periodo può essere colto come la spinta necessaria alle aziende per avvicinarsi al mondo digitale, che mai come in questo momento è il canale principe che ci permette di essere collegati con il mondo e che ci sta aiutando ad affrontare giorno per giorno questo periodo così difficile. Siamo al vedo: chi riuscirà a trarre spinta e ad abbracciare il cambiamento forzato sopravviverà. Gli altri, anche grandi, chiuderanno i battenti. È la dura legge del mercato: la selezione di chi si è messo in gioco.
Total Play: 0

Some more Podcasts by Radio 24 Il Sole 24 ore

1K+ Episodes
Nessun luogo .. 600+     90+
100+ Episodes
I Funamboli 200+     10+
300+ Episodes
A conti fatt .. 200+     20+
60+ Episodes
Audiogrammi 100+     9
1K+ Episodes
Due di denar .. 100+     20+
400+ Episodes
Essere e ave .. 200+     20+
80+ Episodes
Sound Check .. 40+     10+
1K+ Episodes
Effetto nott .. 200+     50+