|
Description:
|
|
Ciò che avevamo sperato tutti non succedesse mai è diventato realtà proprio in questi giorni. La crescita esponenziale dei contagi in tutta la penisola ha costretto il governo ad emanare delle misure restrittive sempre più dure, per tutelare la salute di tutti. È nato anche l’hashtag #iorestoacasa per sensibilizzare la popolazione a non uscire, per fermare questo tremendo virus.
Moltissime sono quindi le aziende che hanno chiuso i propri uffici e che hanno attivato lo Smart Working, ed è così che tanti lavoratori si sono trovati ad affrontare una nuova sfida, affacciandosi a questa innovativa modalità lavorativa.
Ma cosa significa ciò nel concreto? Il lavoro da casa comporta la necessità di dover ripensare a come organizzare le proprie attività, come continuare a collaborare con i colleghi, come tenersi in contatto con i clienti, in generale come continuare ad essere produttivi.
Gli strumenti tecnologici messi a disposizione diventano preziosi alleati, ed è Andrea Cristallini, communications manager di Google che ci spiega quali sono le risorse gratuite, a disposizione di tutti, che possiamo usare.
La maggior parte di noi ha la mail di google, Gmail, ma quanti hanno mai esplorato l’intera suite testando i vari strumenti disponibili in modo totalmente gratuito? Basta davvero poco per scoprire che per prepare un preventivo per un cliente e confrontarmi con il mio collega posso semplicemente attivare la condivisione sul file: entrambi possiamo contemporaneamente apportare modifiche ed inserire commenti, evitando di rimbalzarci il file via mail con le innumerevoli correzioni.
Questo è solo un esempio di come, alcuni semplici strumenti possono davvero fare la differenza, soprattutto quando tutto sembra difficile e nuovo. E non solo per il lavoro, ma anche per la vita quotidiana che stiamo vivendo, dove le distanze si sono allargate a dismisura e grazie ad una videochiamata con gli amici ci si può sentire un po’ meno soli.
Ovviamente sono numerosi gli esempi di altri tool utilizzabili per l’office automation: da LibreOffice a Dropbox Paper, per citarne due, avete solo l’imbarazzo della scelta.
Lasciare, anche se si spera solo per un breve periodo, le proprie abitudini, mette a disagio chiunque, ma questa può essere davvero l’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo e magari scoprire che ciò che pensavamo non facesse per noi è in realtà una comodità a cui non potremo più rinunciare in futuro.
Questo è il momento per sperimentare, sbagliare, imparare: siamo protetti dalle mura della nostra casa, i giudizi sono sospesi, non abbiamo gli occhi di nessuno puntati. Lanciamo il cuore oltre l’ostacolo e approfittiamone per prepararci tutti alla ripartenza. Abbiamo un’occasione unica di fronte a noi: sperimentare forzatamente quello che avremmo dovuto imparare a fare e che abbiamo spesso rifiutato. Ora il balzo in avanti può essere massivo. Uniti, per mano, possiamo farcela.
Un ringraziamento particolare va allo staff di Radio Veronica One che ci ha permesso di produrre le puntate a Torino, scongiurando il rischio di dover interrompere la trasmissione. |