“Arma virosque cano, qui, delecti a Fortuna, ab omnia provincia Imperii processerunt adversum veneficium barbarorum ad gloriam Romae.”
“Canto le armi e gli eroi che, scelti dalla Dea Fortuna, da tutte le province dell’Impero marciarono contro l’oscura magia dei barbari per la gloria di Roma”
Nell’anno 1229 ab Urbe condita (476 d.C.) l’Impero Romano è ancora unito ed è ancora la potenza egemone dell’area mediterranea. Il suo dominio si estende su 20 province abbracciando tutto il Mare Nostrum ed esercitando il suo potere dalle colonne d’ercole alle brulle piane mediorientali, passando per la nebbiosa Britannia e il confine militarizzato del Reno.
L’Imperatore Teodomiro, dopo lunghe riflessioni e dopo aver interpretato gli aruspici in veste di Augur Maximus, ravvisa il crescere di potenze oscure che tramano contro il dominio di Roma. Per far fronte a questa minaccia, il XXVIII agosto MCCXXIX, riunito il senato, Teodomiro proclama la Lex Arcana.
Con la Lex Arcana viene stabilita la creazione della Cohors Auxiliaria Arcana, inizialmente con un distaccamento di 600 pretoriani, con il compito di indagare sulle minacce che tramano contro lo splendore di Roma e sui dispacci dai confini che segnalano la presenza di forme di magia sconosciuta.
Roma non può ammettere minacce alla sua egemonia e non può tollerare il concetto di sconosciuto.
In questa nuova campagna si giocherà a Lex Arcana e verranno seguite le avventure di un gruppo di custodes in un ucronia che farà esplorare la Roma imperiale. Nella prima puntata si è introdotta l’ambientazione e iniziato a creare i personaggi.
Ave atque vale!
Download del podcast |