|
Description:
|
|
Fare la guida turistica o museale significa dover parlare spesso in pubblico. Significa guidare le persone alla scoperta di opere d'arte, chiese, musei, città storiche, e riuscire allo stesso tempo a rendere comprensibili concetti e racconti complessi e articolati.
In questa puntata ho cercato di realizzare una vera e propria lezione di Public Speaking per le guide turistiche, riassumendo le riflessioni che ho fatto in questi anni sulla centralità del pubblico in comunicazione, sull'uso del linguaggio e delle metafore, sui rischi connessi all'uso dei sottintesi, così come sull'importanza di creare immagini attraverso le parole.
1:56 Il rischio dei sottintesi per la guida turistica 6:56 Le domande trabocchetto al pubblico 8:25 Teaser e tecniche di anticipazione 10:07 L'importanza di creare immagini con le parole 15:50 Linguaggio e suggestioni negative 16:34 Come usare il linguaggio tecnico/specialistico 19:02 Pensare alle persone, non al "target"
#PublicSpeaking #Turismo #ComunicazioneEfficace
-- Mi chiamo Patrick Facciolo, sono dottore in tecniche psicologiche e giornalista. Mi occupo di formazione sui temi del Public Speaking e della comunicazione efficace. Faccio divulgazione su questi temi attraverso il mio sito su https://www.parlarealmicrofono.it |